Logo MotorBox
WRC 2023

Rally Croazia: Neuville chiude il venerdì primo, ma Evans lo tallona. Ancora sfortuna per Ogier


Avatar di Luca Manacorda , il 21/04/23

11 mesi fa - La cronaca e i risultati della giornata d'apertura del Rally Croazia

Rally Croazia 2023: aggiornamenti prima giornata

La prima giornata del Rally Croazia si chiude con il belga primo, mentre Ogier è vittima di un'altra foratura
Benvenuto nello Speciale WRC 2023, composto da 54 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WRC 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

La prima giornata del Rally Croazia si è chiusa senza l'arrivo della temuta pioggia. Le due speciali che hanno concluso il programma odierno hanno portato a qualche novità in classifica. Thierry Neuville resta leader, ma i 5 secondi persi nella SS8 da Elfyn Evans, vincitore della speciale davanti a Kalle Rovanpera, rendono ancora più avvincente la lotta per la prima posizione. Il belga conserva infatti appena 5,7 secondi di margine sul gallese. Alle loro spalle, Ott Tanak si è preso la SS7 riscattandosi dopo l'errore strategico della precedente prova, quando l'azzardo di montare gomme wet gli è costato 17 secondi. L'estone chiude la giornata terzo, con 3,4 secondi di vantaggio su Esapekka Lappi. Quinta posizione per Sebastien Ogier, che ha visto la sua rimonta nuovamente rallentata da una foratura avvenuta nel corso dell'ultima prova. Il francese ha perso solo 9 secondi riuscendo a terminare senza dover sostituire la ruota, ma dopo l'analogo problema del mattino avrebbe decisamente fatto a meno di questo piccolo inconveniente. Alle sue spalle troviamo staccati di una trentina di secondi Takamoto Katsuta e Pierre-Louis Loubet, mentre Kalle Rovanpera è ottavo a una cinquantina di secondi da questo duo, al termine di una giornata condizionata dagli oltre due minuti persi nel corso della SS2 ma nella quale il campione del mondo in carica ha faticato a trovare l'assetto giusto sulla sua Yaris, dichiarandosi soddisfatto solo nelle prove finali. Nel WRC2 Yohan Rossel mantiene 30 secondi su Nikolay Gryazin, mentre Nicolas Ciamin ha scavalcato Oliver Solberg in terza posizione. Il Rally Croazia 2023 riprenderà domattina alle 7:54.

Aggiornamenti e classifica seconda giornata Rally Croazia

RALLY CROAZIA 2023, CLASSIFICA DOPO SS8

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Thierry Neuville Hyundai 1:16.02.4
2 Elfyn Evans Toyota +5.7
3 Ott Tanak Ford +30.0
4 Esapekka Lappi Hyundai +33.4
7 Sebastien Ogier* Toyota +2:23.7
5 Takamoto Katsuta Ford +1:52.1
6 Pierre-Louis Loubet Toyota +1:52.9
8 Kalle Rovanpera Toyota +2.40.3
9 Yohan Rossel Citroen +3:20.0
10 Nikolay Gryazin Skoda +3:49.9

*Ogier penalizzato di 1 minuto in serata per cinture non correttamente allacciate nel corsio della SS2

WRC 2023, Rally Croazia: Elfyn Evnas (Toyota) WRC 2023, Rally Croazia: Elfyn Evnas (Toyota)

SS5-6 Il secondo passaggio sulle due speciali più lunghe del venerdì del Rally Croazia 2023 è stato molto diverso rispetto a questa mattina. I piloti si sono trovati ad affrontare il percorso sotto qualche goccia di pioggia e con l'incognita delle condizioni meteo che avrebbero potuto peggiorare sensibilmente. Qualcuno ha dunque caricato due pneumatici da bagnato, mentre tutte le Toyota tranne quella di Takamoto Katsuta hanno optato per una dura e una soft in più. Finora questa è stata la scelta che ha pagato, dato che la pioggia battente non è arrivata e chi ha provato l'azzardo di montare le gomme da bagnato nella SS6, come Ott Tanak, è stato penalizzato da questa scelta accumulando distacchi pesanti. La SS5 che ha aperto il pomeriggio è stata vinta ancora una volta da Sebastien Ogier, giunto al quarto successo di giornata. La Toyota ha ottenuto un ottimo risultato di squadra, con Elfyn Evans secondo e Kalle Rovanpera terzo a pari tempo con Tanak, mentre Thierry Neuville ha ceduto 7 secondi al francese e un paio ai suoi più diretti avversari. Più pesante in termini di classifica generale il risultato della SS6, vinta dalla Hyundai di Esapekka Lappi. Il finlandese ha preceduto di un soffio Evans e Ogier, mentre Neuville ha lasciato quasi 6 secondi al gallese della Toyota vedendo il suo vantaggio in classifica generale scendere ad appena 8 secondi. Come detto, in questa prova sono stati particolarmente penalizzati i piloti che hanno tentato l'azzardo delle gomme wet, con Tanak che ha perso 17 secondi venendo scavalcato proprio da Lappi al terzo posto della classifica generale, mentre Katsuta ne ha persi addirittura 47. Dopo i problemi del mattino, con questi risultati Ogier è risalito in quinta posizione, mentre Rovanpera è quantomeno rientrato nella top10. Nel WRC2, Yohan Rossel resta saldamente primo, mentre prosegue il duello per il secondo posto tra Nikolay Gryazin e Oliver Solberg. Nel tardo pomeriggio si disputeranno le ultime due speciali, molto più brevi e che dovrebbero dare meno scossoni in classifica. Pioggia permettendo...

RALLY CROAZIA 2023, CLASSIFICA DOPO SS6

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Thierry Neuville Hyundai 1:05.34.0
2 Elfyn Evans Toyota +8.0
3 Esapekka Lappi Hyundai +29.2
4 Ott Tanak Ford +31.4
5 Sebastien Ogier Toyota +1:15.4
6 Pierre-Louis Loubet Ford +1:37.2
7 Takamoto Katsuta Toyota +1:49.2
8 Kalle Rovanpera Toyota +2.40.4
9 Yohan Rossel Citroen +2.44.6
10 Nikolay Gryazin Skoda +3.23.4

AGGIORNAMENTI DEL MATTINO

La prima mattina del Rally Croazia 2023 si chiude con Thierry Neuville leader con un discreto margine su Elfyn Evans. Il pilota della Hyundai sta dunque onorando nel migliore dei modi la memoria di Craig Breen, a cui la scuderia coreana ha dedicato in questo weekend una livrea speciale e la scritta sul paraurti posteriore ''In memoria di Craig Breen''. Resta in scia al secondo posto Ott Tanak, mentre è un po' più staccato Esapekka Lappi. L'ultima speciale prima della pausa di metà giornata non ha modificato di molto la classifica dati i suoi 9 km di lunghezza percorsi in meno di 5 minuti dai protagonisti del WRC. Sebastien Ogier ha ottenuto la terza vittoria parziale, un bilancio che lo avrebbe tranquillamente messo al comando della classifica generale senza il problema in cui è incappato nel corso della SS2. Il francese sta pian piano recuperando il minuto e mezzo perso e sul secondo passaggio nelle due prove che avevano aperto il programma, lunghe rispettivamente 19 e 25 km, potrebbe iniziare a mettere nel mirino Pierre-Louis Loubet e Takamoto Katsuta. Resta invece molto attardato Kalle Rovanpera, ancora il più lento tra i piloti con vetture Rally1 e lontano oltre 2 minuti e mezzo dal belga. Come Ogier, anche il finlandese paga soprattutto per il tempo perso nella SS2, quando si è dovuto fermare a sostituire una ruota. 

VEDI ANCHE



RALLY CROAZIA 2023, CLASSIFICA DOPO SS4

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Thierry Neuville Hyundai 37:40.3
2 Elfyn Evans Toyota +16.1
3 Ott Tanak Ford +22.2
4 Esapekka Lappi Hyundai +34.9
5 Takamoto Katsuta Toyota +50.5
6 Pierre-Louis Loubet Ford +55.8
7 Sebastien Ogier Toyota +1:27.1
8 Yohan Rossel Citroen +1:48.7
9 Nikolay Gryazin Skoda +2:18.4
10 Oliver Solberg Skoda +2:19.7

WRC 2023, Rally Croazia: Esapekka Lappi (Hyundai) WRC 2023, Rally Croazia: Esapekka Lappi (Hyundai)

SS3 Archiviate le sorprese della precedente speciale, la SS3 del Rally Croazia 2023 si è disputata senza scossoni. Il miglior tempo è stato fatto segnare da Sebastien Ogier che ha dunque iniziato subito la sua rimonta dopo il minuto e mezzo abbondante perso nella SS2 per via di una foratura che lo ha costretto a fermarsi per cambiare una gomma. Thierry Neuville si conferma in palla, fermandosi ad appena 8 decimi dal francese. Gli 11km di percorso non hanno portato grossi distacchi, ma gli altri piloti hanno pagato tra i 3 e gli 8 secondi dal pilota della Toyota, con Elfyn Evans che si conferma il più vicino e Kalle Rovanpera che è risultato ancora il più lento tra i piloti con vetture Rally1. La rimonta del finlandese verso la top5 della classifica appare molto più complicata rispetto a quella di Ogier. Classifica invariata anche nel WRC2, con Yohan Rossel leader con un solido margine sulla coppia formata da Oliver Solberg e Nikolay Gryazin. 

RALLY CROAZIA 2023, CLASSIFICA DOPO SS3

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Thierry Neuville Hyundai 32:50.0
2 Elfyn Evans Toyota +16.4
3 Ott Tanak Ford +23.0
4 Esapekka Lappi Hyundai +32.5
5 Takamoto Katsuta Toyota +47.4
6 Pierre-Louis Loubet Ford +52.4
7 Sebastien Ogier Toyota +1:29.2
8 Yohan Rossel Citroen +1:32.4
9 Oliver Solberg Skoda +2:06.5
10 Nikolay Gryazin Skoda +2:06.6

SS1-2 Inizia con tanti colpi di scena il Rally Croazia 2023. Il percorso odierno si è dimostrato subito molto insidioso, con i piloti che hanno trovato tante difficoltà nel condurre le auto su un terreno sporco e scivoloso. La SS1 ha visto Sebastien Ogier dettare legge, con il francese che ha inflitto distacchi superiori ai 10 secondi a tutti i piloti eccezion fatta per Thierry Neuville, bravo a limitare a 2,5 secondi il suo ritardo. Lo scenario in classifica è però completamente cambiato nella successiva prova: sia Ogier sia Kalle Rovanpera hanno dovuto fermarsi per sostituire una ruota, perdendo parecchio tempo. Neuville ha fatto segnare la miglior prestazione salendo al comando della classifica generale, mentre il francese ha perso oltre un minuto e mezzo e il campione del mondo in carica addirittura 2'17''. In seconda posizione è così salita la terza Toyota di Elfyn Evans, la quale in questo weekend non prenderà punti per la classifica Costruttori, davanti alla Ford Puma di Ott Tanak e alla seconda Hyundai i20 di Esapekka Lappi. Colpi di scena anche nel WRC2, con Eric Cais e Gus Greensmith che si sono fermati lungo il percorso, mentre un problema di trasmissione ha fatto perdere oltre un minuto e mezzo a Emil Lindholm, secondo alle spalle di Yohan Rossel dopo la SS1.

RALLY CROAZIA 2023, CLASSIFICA DOPO SS2

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Thierry Neuville Hyundai 27:18.4
2 Elfyn Evans Toyota +13.9
3 Ott Tanak Ford +20.0
4 Esapekka Lappi Hyundai +26.0
5 Takamoto Katsuta Toyota +43.7
6 Pierre-Louis Loubet Ford +45.5
7 Yohan Rossel Citroen +1:14.3
8 Sebastien Ogier Toyota +1:30.0
9 Oliver Solberg Skoda +1:42.7
10 Nikolay Gryazin Skoda +1:51.0
11 Kalle Rovanpera Toyota +2:26.1

WRC 2023, Rally Croazia: Sebastien Ogier (Toyota) WRC 2023, Rally Croazia: Sebastien Ogier (Toyota)

LA VIGILIA Mai come in questo caso la frase ''the show must go on'' prende un significato positivo. Come espressamente richiesto dalla famiglia e dagli amici di Craig Breen, il modo migliore per onorare la memoria del pilota irlandese recentemente scomparso è quello di disputare il Rally Croazia divertendosi e regalando emozioni al pubblico. Proprio questo ci aspettiamo dal quarto appuntamento della stagione 2023 del WRC che scatta oggi con le prime 8 speciali per un totale di oltre 130 km cronometrati. Occhi puntati su Sebastien Ogier, leader della classifica nonostante l'impegno part time, che in caso di nuovo trionfo dopo Montecarlo e Messico potrebbe fare un pensiero al nono titolo mondiale.

PROGRAMMA PRIMA GIORNATA RALLY CROAZIA 2023

Prova Nome Lunghezza Orario
SS1 Mali Lipovec - Grdanjci 1 19.2 km 08:03
SS2 Stojdraga - Hartje 1 25.67 km 08:56
SS3 Krašić - Vrškovac 1 11.11 km 09:59
SS4 Pećurkovo Brdo - Mrežnički Novaki 1 9.11 km 11:12
SS5 Mali Lipovec - Grdanjci 2 19.2 km 14:45
SS6 Stojdraga - Hartje 2 25.67 km 15:38
SS7 Krašić - Vrškovac 2 11.11 km 16:41
SS8 Pećurkovo Brdo - Mrežnički Novaki 2 9.11 km 17:54

Pubblicato da Luca Manacorda, 21/04/2023
Tags
Gallery
wrc 2023