Autore:
Luca Cereda

QUESTIONE DI PRONUNCIA Gli appassionati lo sanno: se una Volvo ha la "erre", non è moscia. Da ora vale anche per la S60 e per la V60, pronte a sbarcare a Parigi per la prima volta col vestitino da "gara". La ricetta è sempre la solita e non mette nel piatto solo fumo: assieme ai ritocchi estetici - all'esterno e all'interno -, comprende una messa a punto sotto la carrozzeria per una guida un po' più dinamica e divertente.

R COME... R-Design significa innanzitutto "colori sociali" immediatamente riconoscibili: tinta "rosso passione" per la carrozzeria e interni bianco-neri, ma è possibile pure averli completamente neri. Il paraurti, poi, presenta qualche piccola modifica aerodinamica e abbraccia prese d'aria maggiorate, mentre il posteriore termina con un diffusore a doppio terminale di scarico. Il resto del look sportivo lo fanno i cerchi diamond da diciotto pollici con disegno a 5 razze.

MENO QUINDICI All'interno sono installati sedili sportivi con supporto laterale, ma l'allestimento "R" prevede anche una serie di dettagli dedicati: pedaliera, volante a tre razze, tappetini e cloche del cambio. Poi ci sono le modifiche tecniche, che spaziano dalle sospensioni all'elettronica. Il team dei telaisti Volvo ha inserito una barra duomi sotto il cofano che, rendendo più rigida la struttura della carrozzeria, genera anche una risposta più pronta dello sterzo; le sospensioni, anteriori e posteriori, sono state invece abbassate di 15 mm e irrigidite.

MOTORI COMPATIBILI Infine anche l'elettronica ci mette del suo per dare un po' più di pepe alla guida. Le S60 e V60 R-Design montano di serie il Corner Traction Control, un'evoluzione del sistema antipattinamento DSTC che ottimizza la tenuta in curva - consentendo traiettorie più strette - e che limita la tendenza al sottosterzo. L'allestimento "R" si può abbinare a un'ampia gamma di motori, non solo a quelle di cilindrata maggiore. Tanto per la berlina, quanto per la wagon, sono cinque le opzioni a benzina: i due 1.6 (da 150 e 180 cv), i due 2.0 (da 203 e 240 cv) e il 3 litri da 304 cv. Sul fronte diesel, invece, ci sono il 1.6 da 115 cv, il 2 litri da 163 Cv e il 2.4 litri da 205 cv.      


TAGS: volvo r-design s60 v60 prossimamemente motor show 2010 Salone di Parigi 2010, l'elenco aggiornato