Pubblicato il 22/02/2013 ore 09:45

FAMILIARE ALLA SVEDESE I neopapà e i clienti di sempre avranno di che gioire, perché sul palcoscenico ginevrino faranno bella mostra di sé le Volvo V70 e XC70 2013, con un maquillage estetico e tecnologico.

ANGOLI SMUSSATI Se da un lato il restyling estetico smussa un po' le ruvidezze frontali e posteriori, curvando un filo il look, dall'altro uniforma le espressioni delle Volvo V70 e XC70 2013. Il risultato, complessivamente, è di un certo stile. Della partita anche gruppi ottici rivisti, così come i paraurti e qualche dettaglio di design in abitacolo.

ANGELI CUSTODI Sostanzioso il miglioramento dei dispositivi di sicurezza: sia la Volvo V70 sia la XC70 2013, infatti, beneficiano di Active Beam Control (abbaglianti automatici) e Active Bending Light con funzione Cornering, capace di illuminare meglio l'uscita di curva. Il City Safety, di serie su tutti i modelli – come il Roadsign Detection Information, che riconosce i segnali stradali – può far coppia con il Pedestrian Detection mentre non mancano all'appello Blind Spot Monitor (gestito da una telecamera più generosa nel raggio d'azione) e Cross Traffic Alert.

SENSUS All'interno, le Volvo V70 e XC70 2013 si arricchiscono dell'Adaptive Digital Display che permette di scegliersi il proprio quadro strumenti preferito e del Sensus Connected Touch, con schermo da 7” gestibile anche con i guanti indossati. Il sistema, sfruttando la connessione dello smartphone, permette di navigare in internet, accedere alla musica in streaming, muoversi in Google Map o navigare a destinazione. Il tutto, volendo, con comodi comandi vocali.

GUIDA Ottime notizie anche nel capitolo meccanica: se alcuni motori diminuiscono i consumi (5,3 l/100 km per l'XC70 D5 AWD, 7,2 l/100 km per la V70 T4 benzina da 180 cv) arrivano anche affinamenti nelle sospensioni. La V70 può montare tre tipi di assettoComfort, Lowered Sport e Four-C – mentre la XC70 può contare su generosi cerchi in lega da 19”.


TAGS: volvo v70 anteprima xc70 Salone di Ginevra 2013, tutte le novità