Speciale Ginevra

Range Rover Evoque: arrivano 9 marce


Avatar di Andrea  Rapelli , il 28/02/13

8 anni fa - C'è un inedito cambio automatico ZF

A Ginevra debutta - sotto la Range Rover Evoque - un cambio automatico a 9 rapporti by ZF. Adatto a motori trasversali, promette faville.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

9 ALLA RISCOSSA Le trasmissioni dei truck a stelle e strisce sono ancora lontane, tuttavia è la prima volta che su un'auto di serie – la Range Rover Evoque – debutta, a Ginevra, un cambio automatico a 9 rapporti by ZF. In grado, secondo la casa, di ridurre sensibilmente consumi ed emissioni. E perfino più leggero di 7,5 kg rispetto alla soluzione a 6 marce.

VEDI ANCHE



PER TUTTI I GUSTI La sventagliata di rapporti ha permesso ai tecnici ZF di adottare una prima marcia cortissima, per situazioni di offroad duro e puro o traino e pendenze ripidissime. Nel contempo, l'ottava e la nona consentono di abbattere i regimi di rotazione alle velocità autostradali e, quindi, consumi ed emissioni. Senza dimenticare il comfort, naturalmente.

SKIP-SHIFT Intelligentemente, la trasmissione ZF a 9 rapporti è capace di passare, in scalata, alla marcia più adatta in rapporto alla velocità, saltandone una: terza-prima, invece che terza-seconda-prima, ad esempio. Non solo, perché sa anticipare il pensiero di chi guida, tenendo d'occhio come il conducente agisce sul gas. Capendo se è il caso, dopo un rilascio dell'acceleratore, di scalare oppure di mantenere il rapporto quando il pilota ritorna a premere il pedale destro.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 28/02/2013
Salone di Ginevra 2013, tutte le novità
Logo MotorBox