Anteprima

Seat Leon SC: foto e video ufficiali


Avatar di Luca Cereda , il 12/02/13

8 anni fa - Toglie due porte e accorcia il passo

Senza due porte e con il passo corto è più sportiva. La Seat Leon SC sfilerà a Ginevra, dopodiché  sarà subito in concessionaria

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MENO DUE (INGRESSI) E’ una Leon più sportiva, quella tra qualche settimana scopriremo a Ginevra. Dotata di carrozzeria a tre porte, la Seat Leon SC si caratterizza per un look più dinamico e alcune caratteristiche progettuali che strizzano l’occhio agli amanti delle compatte pepate, anche se la gamma motori è talmente ampia da lasciare aperto il cofano anche ai cuori più parchi.

PASSO CORTO Lunga 4,23 metri, la Seat Leon SC si riconosce subito per la finestratura assottigliata, ma ha anche un passo più corto della sorella a 5 porte: ben 3,5 cm in meno. Ne guadagna la sportività ma probabilmente pagherà dazio l’abitabilità posteriore, come spesso accade con le tre porte. Il volume di carico del bagagliaio, però, resta invariato: 380 litri come la cinque-porte.

VEDI ANCHE



SCEGLI IL PROFILO Sottopelle la Seat Leon SC monta sospensioni McPherson all'anteriore, mentre al posteriore ci sono sospensioni a barra di torsione, per le versioni fino a 150 cv, e multilink, per le versioni top-di-gamma. Declinata negli allestimenti Reference, Style ed FR, per quest’ultimo la Casa di Martorell prevede il sistema Seat Drive Profile, che adatta sensibilità dello sterzo, dell’acceleratore e sound del motore su tre livelli: Eco, Comfort e Sport. Il sistema di infotainment sfrutta uno schermo che può raggiungere la misura di 5,8 pollici.

AMPIA GAMMA Una vera giungla la gamma dei motori, tra i quali c’è un’opzione per i gusti di ciascuno, tanto ampia è la banca organi del gruppo VW dalla quale la Leon SC può attingere. I diesel fanno doppia coppia: 1.6 TDI da 90 o da 105 cv (solo 3,8 l/100 km) e 2.0 TDI da 150 cv oppure da 184 cv e ben 350 Nm di coppia massima. I benzina sono invece in scala: 1.2 TSI da 86 e 105 cv, 1.4 TSI da 122 cv (5.2 l/100 km) e da 140 cv e, per finire, 1.8 TSI da 180 cv. Per tuti c’è una trasmissione manuale a 6 marce o, a richiesta, il DSG a 7 rapporti.


Pubblicato da Luca Cereda, 12/02/2013
Gallery
Salone di Ginevra 2013, tutte le novità
Logo MotorBox