Anteprima

Volkswagen Golf VII GTD


Avatar di Andrea  Rapelli , il 21/02/13

8 anni fa - La famiglia si completa

Debutta a Ginevra 2013 la Volkswagen Golf VII GTD più potente di sempre: 184 cv e consumi - annunciati - da riferimento. Per un prezzo intorno ai 30.000 euro, sulle strade a primavera.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GRANTURISMO Era il 1982 quando le magiche tre letterine (a gasolio) fecero la loro comparsa, per la prima volta, sulla calandra della Golf. Dopo 31 anni esatti, a Wolfsburg si preparano a far debuttare la Volkswagen Golf VII GTD più potente di sempre nientepopodimeno che sulla patinata passerella di Ginevra.

FILETTO GRIGIO I più ferrati in materia avranno già in mente la GTI numero VII: ebbene, la Volkswagen Golf VII GTD, come da germanica tradizione, ricalca per filo e per segno i tratti distintivi della sorella a benzina, compresi cerchi e assetto (ribassato). Unico cambiamento – quasi un rebus per chi è poco avvezzo alla famiglia – il sottile filo grigio sulla calandra. Oltre alle tre magiche letterine a gasolio, jawohl! Dentro, solito tessuto scozzese (in bianco e nero) e particolari sportivetti sparsi qua e là.

VEDI ANCHE



LA GTD PIÙ POTENTE DI SEMPRE A stuzzicare i fedelissimi ci pensa però il cuore della Volkswagen Golf VII GTD, un 2 litri TDI pompato fino a ben 184 cv e 380 Nm, disponibili da 1.750 a 3.250 giri. Il tutto, per una velocità massima pari a 230 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 strizzata in 7,5 secondi. Naturalmente, con cambio manuale o DSG, entrambi a 6 marce.

UN FILO DI GASOLIO Buone nuove anche nel capitolo efficienza: secondo la Volkswagen, la Golf VII GTD riesce a percorrere 100 km usando solo 4,2 litri di carburante. Emettendo, sempre in versione con cambio manuale, 109 g/km. Considerando i 1.377 kg di massa e la pimpante cavalleria, pare un risultato davvero niente male.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 21/02/2013
Gallery
Salone di Ginevra 2013, tutte le novità
Logo MotorBox