Anteprima

Audi A3 e-tron


Avatar di Luca Cereda , il 21/02/13

8 anni fa - Attacca la spina al Salone di Ginevra

Da adesso la A3 è anche ibrida plug-in. Prestazioni garantite con consumi dichiarati irrisori per l'Audi A3 e-tron, prossima deb in quel di Ginevra

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PARLANO I NUMERI “E’ una vera Audi”, assicurano da Inglostadt. Casomai qualcuno avesse ancora delle perplessità di fronte al marchio e-tron, quello delle Audi “verdi”. Audi dal cuor gentile, vero, ma per questo non meno performanti: questa A3 e-tron, ultima della serie, sprigiona ben 204 cavalli e 350 Nm di coppia, ed è capace di accelerare da 0-100 in 7,5 secondi. Può bastare?

VEDI ANCHE



UN LITRO E MEZZO La bella notizia è che quest’ibrida di tipo plug-in, a lungo andare fa anche risparmiare. Il consumo medio dichiarato del sistema ibrido della Audi A3 e-tron è infatti di soli 1,5 l/100 km. Non male per un’auto che, volendo, tocca i 222 km/h di tachimetro e, se guidata in modalità completamente elettrica, può percorrere fino a 50 raggiungendo i 130 all’ora.

COPPIA DI FATTO Il sistema ibrido plug-in della A3 e-tron è composto da un 1.4 TFSI da 150 cv collegato mediante frizione a un motore elettrico da 75 kW. Quando il piede del guidatore lo richiede, nella cosiddetta “fase di boost”, i due motore lavorano insieme; ma una volta dato il via alla fase di veleggio, i due motori vengono temporaneamente disattivati. A gestirne la progressione c’è invece un cambio S-tronic a 6 rapporti appositamente tarato. Chi volesse approfondire la conoscenza dell’Audi A3 e-tron stacchi un biglietto per Ginevra: sarà al salone dal prossimo 5 marzo.


Pubblicato da Luca Cereda, 21/02/2013
Gallery
Salone di Ginevra 2013, tutte le novità
Logo MotorBox