Anteprima

Alfa Romeo 4C


Avatar Redazionale , il 06/03/13

8 anni fa - Look mozzafiato e cuore sportivissimo

Attesa da tempo, la Alfa Romeo 4C ha finalmente debuttato al Salone di Ginevra. E avrà l'onore di lanciare il Biscione negli States. Eccola in numeri e foto

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FINALMENTE... Erano due anni che gli alfisti – così come tutti gli appassionati di auto, credo – aspettavano questo momento: al Salone di Ginevra 2013 ha fatto il suo grande debutto in società la Alfa Romeo 4C, che si preannuncia tutta pepe. Eccola in nuove foto ufficiali e con qualche informazione in più.

VEDI ANCHE



ORA SI SA Le informazioni ora sono confermate: si sa infatti che il 1750 Turbo benzina (tutto in alluminio e profondamente rivisto)sarà montato in posizione posteriore centrale, e grazie a sapienti cure sprigionerà 240 cavalli. Pochi, tanti? A voi la sentenza, fatto sta che grazie al peso inferiore ai 1.000 chili (895 a secco), la 4C scatterà da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e sarà in grado di generare un'accelerazione laterale fino a 1,1 g. Si continua con il cambio a doppia frizione a secco TCT, la modalità Race del D.N.A, il telaio in carbonio e l'agognata trazione posteriore.

STREPITOSAMENTE ALFA L'Alfa Romeo 4C, quindi, ricalca per filo e per segno quello delle concept apparse finora. E questa è cosa buona. Così come i dati sulle misure (meno di 4 metri di lunghezza, 2 di larghezza e 1,18 di altezza, con un passo inferiore a 2,4 metri), che danno l'idea di cosa potrà fare, su strada, questa super Alfa. Sviluppata in collaborazione con Maserati e prodotta proprio nello stabilimento del Tridente, a Modena, arriverà su strada nel corso del 2013. Tuttavia, inizialmente non sarà per molti: serviranno infatti 60.000 euro per prenotare uno dei primi 400 esemplari destinati all'Europa, denominati 4C Launch Edition e arricchiti da accessori unici e componenti in fibra di carbonio a vista. Non temete però: una volta a regime, la 4C sarà prodotta in 3.500 esemplari all’anno, suddivisi in 1.500 per Europa, Middle East e Africa, 1.200 per il Nordamerica e 800 per il resto del mondo.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 06/03/2013
Gallery
Salone di Ginevra 2013, tutte le novità
Logo MotorBox