Anteprima

Renault Clio RS 200 EDC, nuove foto


Avatar di Andrea  Rapelli , il 15/02/13

8 anni fa - La hot hatch francese è in rampa di lancio

Addio al cambio manuale, alle tre porte e al motore aspirato: così cambia la Renault Clio RS 2013, al debutto sulla passerella del Salone di Parigi

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SUBITO SPORTIVA Dopo la passerella al Salone di Parigi, qualche mese fa, la Renault Clio RS 2013 si appresta a fare il grande passo verso le concessionarie. Versione hot della piccola francese, introduce un bel po' di chicche tecniche inedite. Che faranno gola agli appassionati.

AGGRESSIVE FASHION La Renault Clio RS 2013, decisamente più modaiola rispetto alle progenitrici, conquista pochi orpelli estetici rispetto alle sorelle normali: fascione con bocca pepata, cerchi in lega neri lucidi, spoiler posteriore, specchi neri. Per un risultato non particolarmente urlato, al di là del giallo limone della carrozzeria. E poi, è la prima ad avere 5 aperture.

VEDI ANCHE



CAMBIA LEI La prima, grossa novità della Renault Clio RS 2013 sta tutta nel cambio a doppia frizione EDC, che prende il posto della trasmissione manuale, messa in soffitta. I puristi, affermano in Renault, potranno contare su tempi di cambiata ridotti all'osso e una dolcezza esemplare quando si procede al trotto.

MEGLIO TURBO La seconda, succulenta, notizia è che sotto il cofano della Renault Clio RS 2013 abita ora un quattro cilindri 1.6 turbo. In grado di esprimere gli stessi 200 CV del precedente cuore aspirato, certo, ma dal carattere estremamente diverso: se il 2 litri raggiungeva il picco di potenza non prima dei 7.200 giri, il nuovo cuore ha già dato quasi tutto a quota 6.000 indicati. Senza dimenticare la coppia – aumentata a 240 Nm – che ora arriva a 1.750 giri (prima bisognava attendere i 5.400). E in benefici nelle emissioni, tagliate del 25%.

CARATTERE PULSANTE Altra buona novella, l'RS Drive, il selettore in plancia che permetterà di scegliere fra tre setupNormal, Sport e Race – capaci di variare, insieme, risposta al pedale del gas, mappatura della centralina, velocità del cambio e feeling di sterzo. Come sempre, Renault Clio RS 2013 verrà proposta in due varianti di telaio: la Sport (standard) e la Cup, con assetto più rigido del 15% e ribassato di 5 mm.

EFFETTI SPECIALI Ma non finisce qui. Per ricreare in maniera ancor più vivida l'atmosfera pistaiola la nuova Clio RS offre l'opzione della telemetria a bordo, grazie all'interazione con il sistema di infotainment R-Link. E se il sound del motore non vi soddisfa, c'è l'R-Sound Effect: una tecnologia che "doppia" la voce della Clio RS con quella di gloriose auto sportive. Tra queste c'è anche la voce della Alpine 110.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 15/02/2013
Gallery
Salone di Ginevra 2013, tutte le novità
Logo MotorBox