Salone di Francoforte

BMW Concept X5 eDrive


Avatar di Luca Cereda , il 22/08/13

8 anni fa - Il suv dell'Elica diventa un ibrido plug-in

Il mix che rende la big-suv bavarese più amica dell’ambiente è dato da un motore 4 cilindri biturbo abbinato ad un elettrico da 95 cv. La BMW Concept X5 eDrive sarà a Frsancoforte

Benvenuto nello Speciale TUTTO SUL SALONE DI FRANCOFORTE 2013, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTO SUL SALONE DI FRANCOFORTE 2013 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ATTACCA LA SPINA Anche i suv hanno un cuore… elettrico, in BMW. Tra le novità del Salone di Francoforte ci sarà infatti anche questa BMW Concept X5 eDrive, prototipo di una X5 ibrida plug-in. Il mix che rende la big-suv bavarese più amica dell’ambiente è dato da un motore 4 cilindri biturbo abbinato ad un elettrico da 95 cv. Si potrà guidare la X5 eDrive anche in una modalità particolarmente frugale e rispettosa dell’ambiente (ECO PRO).

VEDI ANCHE



DIPINTO DI BLU Per differenziare la  BMW Concept X5 eDrive da una comune X5 2014, i designer dell’Elica hanno aggiunto qualche tocco di blu (distintivo delle BMW della famiglia “i”) sulle lamine della griglia e sulla lama che attraversa le prese d’aria del paraurti. Specifico di questa X5 “verde” è anche il design delle barre al tetto e dei cerchi leggeri da 21’’. Oltre ovviamente al colore della livrea, catalogato come Silverflake Metallic.

30 A ZERO Ricaricabile da una comune presa domestica, la batteria al litio della BMW Concept X5 eDrive si trova sotto il pavimento del baule, e per questo toglie un po’ di volumetria al bagagliaio. In compenso, a carica piena, questo prototipo può viaggiare in modalità puramente elettrica a una velocità massima di 120 km/h per un massimo di 30 km. Ed è anche grazie a questo dato che la X5 eDrive può dichiarare, in fase di omologazione, un consumo di soli 3,8 l/100 km di carburante, mentre le emissioni di CO2 si fermano a 90 g/km. Per vederla nelle concessionarie dovremo aspettare – si dice – almeno un paio di anni. Salvo smentite da parte di BMW che farà luce a riguardo, e su ulteriori aspetti tecnici della sua concept, in occasione del Salone di Francoforte.


Pubblicato da Luca Cereda, 22/08/2013
Gallery
Tutto sul Salone di Francoforte 2013
Logo MotorBox