Salone di Francoforte

Audi A3 1.6 TDI ultra


Avatar Redazionale , il 05/08/13

8 anni fa - E' la più risparmiosa dei Quattro Anelli

Con un consumo dichiarato di soli 3,2 l/100 km, la nuova Audi A3 1.6 TDI ultra è la meno assetata della gamma di Ingolstadt. I suoi assi nella manica sono l'aerodinamica e i rapporti lunghi

Benvenuto nello Speciale TUTTO SUL SALONE DI FRANCOFORTE 2013, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTO SUL SALONE DI FRANCOFORTE 2013 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

UNA NUOVA STIRPE Il nome ultra, che viene portato sulla ribalta per la prima volta dalla Audi A3 1.6 TDI ultra conviene tenerlo a mente per bene: d'ora in poi capiterà di trovarlo spesso nei listini Audi, a identificare quelle versioni TDI e TFSI più attente ai consumi e quindi più amiche dell'ambiente, oltre che del portafoglio. Con questa macchina a Ingolstadt inaugurano quindi un terzo filone di prodotti ecologici, accanto alle plug-in ibride e-tron e alle g-tron, alimentate invece a metano.

VEDI ANCHE



CORRE MA NON BEVE La capostipite Audi A3 1.6 TDI ultra parte con il piede giusto: scatta da 0 a 100 in 10,5 secondi e può raggiungere i 200 km/h ma si accontenta di soli 3,2 litri di gasolio nei 100 km del ciclo misto di omologazione, cui corrispondono 85 g di CO2 emessi al chilometro. Per arrivare a questi risultati la ultra si mette a dieta ferrea e ferma l'ago della bilancia a soli 1.205 kg ma non fa grandi rinunce in materia di dotazione: stereo e climatizzatore sono per esempio standard.

C'E' IL TRUCCO  I trucchi adottati dalla Audi A3 1.6 TDI ultra sono altri. L'aerodinamica è particolarmente curata, grazie alle minigonne del kit S line e all'abbassamento dell'assetto di 15 mm. Il resto lo fanno i pneumatici 205/55-16 con bassa resistenza al rotolamento e i rapporti del cambio allungati, che aiutano il motore a girare un po' più bsso di quanto non faccia di solito. Questa versione sarà in vendita da settembre e in Germania avrà un prezzo di 25.200 euro.


Pubblicato da Paolo Sardi, 05/08/2013
Tutto sul Salone di Francoforte 2013
Logo MotorBox