Anteprima

Audi A3 Cabriolet 2014


Avatar Redazionale , il 08/09/13

8 anni fa - Le prime foto della scoperta compatta dei Quattro Anelli

In passerella al Salone di Francoforte ma in rete già circolano le prime immagini della Audi A3 Cabriolet. Più lunga e più larga di prima, ha un'aria più importante

Benvenuto nello Speciale TUTTO SUL SALONE DI FRANCOFORTE 2013, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTO SUL SALONE DI FRANCOFORTE 2013 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SALTO DI QUALITA' Più lunga (442 cm, +18 cm), più larga (179 cm) e più bassa rispetto al modello uscente. Bastano questi tre dati a fare capire come l'Audi A3 Cabriolet 2014 si sia evoluta, acquisendo un'aria più importante e una maggior presenza scenica. L'incremnento delle dimensioni non è chiaramente fine a sé stesso e va a vantaggio dell'abitabilità, ora buona anche per quattro adulti, e del bagagliaio (+ 60 litri). Offerta con motori diesel e a benzina, con potenze comprese tra i 110 e i 300 cv, sarà venduta in Germania con prezzi che partiranno da 31.000 euro.

SANT’ALLUMINIO Le misure della Audi A3 Cabriolet 2014 sono aumentate, non così il peso che, mediamente, si è ridotto di una cinquantina di chili. Come tradizione in Casa Audi, l’alleggerimento è merito del largo impiego di leghe d’alluminio. Solamente la carrozzeria grezza, compresi i rinforzi per ridurre la torsione, pesa 30 chili in meno del modello precedente. Il cofano motore, così come il telaio che sostiene la capote in tela, è in alluminio, largamente usato anche negli interni e persino in alcuni dettagli delle sospensioni.

VEDI ANCHE

INFOTAINMENT PER TUTTI Il sistema al top è marchiato Bang & Olufsen, garanzia di qualità e pulizia del suono, che si avvale del sottile monitor a sette pollici del sistema di navigazione MMI, che fuoriesce elettricamente dalla plancia. Completa l’opera il sistema Audi Connect, che integrando i diversi sistemi di infotainment alla rete, permette di creare una WiFi Zone all’interno della nuova Audi A3 Cabriolet 2014, per fornire connettività a tutti i passeggeri.

GIUSTAMENTE SPORTIVI Al lancio sono tre i motori che enfatizzano la vocazione sportiva del’Audi A3 Cabriolet 2014: due turbo benzina a iniezione diretta, 1.4 TFSI da 140 Cv, e 1,8 TFSI da 180 cavalli; mentre a gasolio il 2.0 TDI è nella versione da 150 Cv. In seguito verranno affiancati dal parco 1.6 TDI da 110 Cv e dal potente 2.0 TFSI da 300 cavalli (che equipaggerà l’S3). Più efficienti e parchi dei modelli precedenti, alcuni motori possono essere accoppiati ai cambi automatici di ultima generazione, come il 1.8 TFSI, lanciato con il cambio S tronic a sette rapporti, abbinato al sistema di regolazione dell’assetto Audi drive select, che porta in dote l’efficace sistema di guida per inerzia.

ASPETTANDO LA QUATTRO E L’S3 CABRIOLET Ai modelli di lancio seguiranno: la versione più spinta, S3 che con il 2.0 TFSI da 300 cavalli e 380 Nm, accoppiato al cambio S tronic a sette marce, permetterà alla nuova Audi A3 Cabriolet 2014 di coprire lo 0-100 km/h in soli 5,4 secondi, pur consumando, nel solito ciclo medio, 7,1 l/100 km; e quella con la trazione integrale quattro, che costituirà un’altra novità esclusiva nel campo delle cabriolet compatte.


Pubblicato da Paolo Sardi, 08/09/2013
Gallery
Tutto sul Salone di Francoforte 2013
Logo MotorBox