Concept car

Audi TT quattro sport


Avatar di Luca Cereda , il 05/03/14

7 anni fa - Da zero a 100 km/h in 3,7 secondi

C’è una terza TT in quel di Ginevra, si chiama Audi TT sport quattro. Un prototipo capace di bruciare lo zero-cento in soli 3,7 secondi

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2014: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2014: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

L’ALTRA TT C’è una terza TT in quel di Ginevra, si chiama Audi TT sport quattro. E’ un prototipo, vero, ma potrebbe costituire il punto di partenza per una TT di produzione ancor più estrema della TTS Coupé, e per questo merita attenzione. Soprattutto sotto il cofano, dove batte un 2.0 TFSI da 420 cv abbinato alla trazione integrale quattro per performance da capogiro: questa concept accelera da zero a 100 km/h in 3,7 secondi, grazie a un rapporto peso/potenza di 3,2 kg/cv.

VEDI ANCHE



LA COPPIA 450 Nm è invece il dato relativo alla coppia massima dell’Audi TT sport quattro. Di questi, ben 300 arrivano già a quota 1900 giri, mentre dai 2.400 ai 6.300 si può godere del massimo: numeri che dovrebbero fare il paio con una dinamica di guida all’altezza, garantita da sospensioni McPherson con elementi in alluminio all’anteriore e uno schema multilink a quattro bracci al posteriore. La base è l'ormai famosa piattaforma modulare MQB.

AERODINAMICA SPINTA La sport quattro si presenta anche in una veste più estrema, sia per le carreggiate più larghe che le donano maggiore presenza su strada, sia per altri elementi come lo splitter, il  diffusore posteriore e l’alettone e l’alettone fisso. Senza dimenticare le ruotone da ben 20’’. Dentro, infine, l’abitacolo offre sedili a guscio e cinture di sicurezza a quattro punti, mentre la strumentazione ha un quadrante dalla diagonale di 12.3”.


Pubblicato da Luca Cereda, 05/03/2014
Gallery
Salone di Ginevra 2014: tutte le novità
Logo MotorBox