Anteprima

Jaguar XFR-S Sportbrake


Avatar di Luca Cereda , il 25/02/14

7 anni fa - L'altra faccia dell'auto di famiglia

L'altra faccia dell'auto di famiglia. Con 550 cavalli sotto il cofano e un look aggressivo, debutta al Salone di Ginevra 2014 la Jaguar XFR-S Sportbrake

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2014: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2014: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GIARDINETTA PECCAMINOSA Le chiamano “high performance wagon” e costituiscono un club ormai molto esclusivo. Al quale, dopo il Salone di Ginevra 2014, s'iscrive di diritto anche la Jaguar XFR-S Sportbrake, facendo compagnia all’Audi RS6 Avant e alla Mercedes E63 AMG. Le credenziali? Almeno 550 cavalli da spremere e un’indole da bruciasemafori. Il tutto malgrado la vocazione familiare della carrozzeria…

VEDI ANCHE



LE PERFORMANCE La Jaguar XFR-S Sportbrake, con il suo 5.0 V8 da 550 cv e 680 Nm di coppia massima, conta qualche cavallo in meno delle rivali: 7 in meno della E63 AMG nel suo livello di potenza “base” e 10 in meno della RS6 Avant. Un crono di 4,8 secondi nello 0-100 e una velocità massima autolimitata a 300 km/h, però, le bastano e avanzano per accontentare anche i paparini perennemente di fretta. E insieme alle prestazioni c’è tutto lo stile della Jaguar XF Sportbrake, a mio parere una delle wagon sportive più riuscite degli ultimi tempi. Che in questa versione non-plus-ultra poggia su cerchi da 20’’ Varuna e calza scarpe cucite su misura, quattro pneumatici Pirelli appositamente realizzati da 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore.

QUICKSHIFT Inutile dire che anche la tecnica è stata rivisitata, proprio per fare fronte alla sbornia di cavalli. Ci riferiamo alla taratura delle sospensioni, a quella del differenziale elettronico attivo e del controllo di stabilità. Anche sistema di raffreddamento del motore è ottimizzato e l’impianto frenante potenziato: la Jaguar XFR-S Sportbrake monta dischi ventilati da 380 mm di diametro all’anteriore e da 376 mm al posteriore. A completare il reparto tecnico, il cambio a 8 rapporti Quickshift, lo stesso della F-Type. Per l’immagine, invece, spazio a uno spolilerino posteriore, finiture in carbonio sugli esterni e una livrea blu impossibile da non notare…


Pubblicato da Luca Cereda, 25/02/2014
Gallery
Salone di Ginevra 2014: tutte le novità
Logo MotorBox