Logo MotorBox
Anteprima

Peugeot 108


Avatar di Luca Cereda , il 14/02/14

10 anni fa - Punta all'immagine e... si scopre

Punta all'immagine e... si scopre, la Peugeot 108. E' sempre piccola ma è tutta un'altra macchina. Vedere per credere al Salone di Ginevra 2014

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2014: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2014: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DA SETTE A OTTO Da Peugeot 107 alla nuova Peugeot 108 le dimensioni aumentano di un’inezia (+3 cm, per una lunghezza complessiva di 347 cm), segno che per le citycar bloccare la crescita è un fatto positivo. Per il resto, si cambia filosofia. La nuova piccolissima del Leone da utilitaria tascabile diventa un’auto d’immagine. Ampiamente personalizzabile e – udite udite! – pure scoperta, nella versione Peugeot 108 Top, grazie a un tetto in tela ripiegabile  con un’apertura, regolabile in più posizioni, di 76 cm per 80.

MA COME LA VESTI? L’immagine più ricercata e chic della Peugeot 108 va di pari passo con una ferrea dieta. Prendendo la versione più leggera, dal peso dichiarato di 840 chili, si contano 80 chili in meno rispetto alla 107. Ma è il vestito a catalizzare l’attenzione: al netto del family feeling con la 208, spicca la possibilità di avere una carrozzeria bi-tono (viola/grigio oppure bianco/Aikinite) per la tre porte e verniciature esclusive (Aikinite e Red Purple). Senza contare gli innumerevoli temi di personalizzazione (mediante stickers esterni, coperture dei gusci dei retrovisori esterni, stickers interni, tappetini e cover della chiave customizzabile), i tre differenti ambienti riservati agli interni (Porcelaine, Aikinite e Porcelaine aikinite) e, per chi sceglie la 108 TOP, le tre opzioni (nero, grigio e Red Purple) per la capote.

VEDI ANCHE



C’E’ TUTTO Tornando alla sostanza, la Peugeot 108 offre una capacità di carico che va da un minimo di 180 litri (196 se optate per il kit di riparazione al posto del ruotino) a un massimo di 750 con divanetto posteriore (frazionabile fifty-fifty) abbattuto. Nelle dotazioni, sedile e volante regolabile in altezza, il clima automatico, la telecamera di retromarcia e un sistema di infotainment con schermo da 7” capace di dialogare con gli smartphone iOS, Android, Windows Phone e RIM. Per proteggerci, sei airbag e il chip della frenata automatica d’emergenza.

DISCHI E TAMBURI La gamma motori è tutta a tre cilindri: 1.0 VTi 68 cv e 1.2 VTi da 82 cv, con il primo disponibile anche con cambio automatico ETG. Dal punto di vista tecnico, si segnala il servosterzo elettrico. Peccato invece che l’impianto frenante possa contare su dischi ventilati solo all’anteriore.


Pubblicato da Luca Cereda, 14/02/2014
Gallery
Salone di Ginevra 2014: tutte le novità