Autore:
Paolo Sardi

IL METANO TI DA' UNA MANO Si apre oggi la raccolta oridni della Fiat Panda Natural Power, la versione a doppia alimentazione benzina-metano della best-seller del mercato, che punta senza mezzi termini a ritagliarsi un posto al sole nel mercato delle citycar. Al di là delle qualità note del modello, la  Fiat Panda Natural Power è resa interessante dai costi di gestione, che si annunciano molto contenuti. Rispolverando l'antico tormentone si può infatti dire che "il metano ti dà una mano"... a risparmiare.

FACCIAMO I CONTI I conti sono presto fatti. Spinta dal piccolo bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo (ed è la prima volta che un motore del genere viene alimentato a metano), la Fiat Panda Natural Power dichiara consumi di 3,1 kg di gas ogni 100 km. Con il costo del metano che nel mese di agosto si è attestato mediamente a 0,979 euro/kg, significa spendere più o meno la metà in carburante rispetto all'omologa versione a benzina e dalla quale la Naturale Power si distingue per differenti collettori di aspirazione, iniettori, sedi valvola e centralina.

ARRIVANO I NOSTRI Il serbatoio del metano contiene 12 kg di gas (pari a 72 litri a 200 bar) e non serve una laurea in matematica per vedere come si faccia un pieno con una dozzina di euro e con questo si possano fare poi - sulla carta - più di 350 km. Parlando di autonomia complessiva non si deve però dimenticare che la Fiat Panda Natural Power ha sempre anche un serbatoio da 35 litri per la benzina, che viene sempre utilizzata all'avviamento del motore, prima che questo si converta automaticamente a gas. Il ritorno a benzina avviene istantaneamente appena il gas inizia a scarseggiare ma anche il pilota può scegliere in qualsiasi momento il carburante da impiegare.

VIA LIBERA Con una rete che ammonta ormai a circa 900 distributori, statistiche che dicono che il metano è il secondo carburante più sicuro dopo il gasolio (è meno denso dell'aria e se c'è una perdita tende a volatilizzarsi) e nessun limite all'accesso a parcheggi sotterranei e traghetti, la Fiat Panda Natural Power ha argomenti per convincere anche gli scettici. Quanto ai prezzi, le versioni proposte sono tre Pop, Easy e Lounge, rispettivamente a 13.950, 14.700 e 15.950 euro. Non è pochissimo ma con gli eventuali incentivi...


TAGS: fiat power panda anteprima natural ordini raccolta partita Tutte le novità del Salone di Parigi 2012