Prossimamente

McLaren MP4-12C Spider: ora anche in video


Avatar di Andrea  Rapelli , il 12/07/12

9 anni fa - La supercar inglese perde il tetto ma non il vizio

Solo 40 kg in più per la McLaren MP4-12C Spider, con tetto retrattile e 625 CV di goduria pura. In arrivo non prima di novembre.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI PARIGI 2012, composto da 86 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI PARIGI 2012 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

COL CALDO SI SCOPRE Nata in versione coupé, ha perso definitivamente la testa: ecco la McLaren MP4-12C Spider, ormai in veste ufficiale, offre un'altra visione del mondo. Sempre di supercar si tratta, ma qui c'è un angolo di cielo sopra la testa. E il latrato del motore nei timpani (guarda il video).

COLPI DI SOLE Più che la calura di una giornata estiva, a disturbare la vostra quiete ci penserà il latrato del 3.8 V8 biturbo, capace di ben 625 CV a 7.500 giri, che le fanno raggiungere i 329 km/h, contro i 333 della coupé. Il cambio 7 marce a doppia frizione della McLaren MP4-12C Spider è stato reso più dolce e veloce nel funzionamento mentre tutto il resto, sottopelle, appare davvero molto simile alla versione chiusa.

VEDI ANCHE



ALL'ARIA APERTA Simile sì, ma non uguale. Perché, anche se il telaio non ha richiesto ulteriori irrigidimenti strutturali (la McLaren MP4-12C Spider è stata costruita già in ottica roadster, grazie alla scocca Monocell, in composito) il peso aumenta di 40 kg rispetto alla versione chiusa. Che stanno tutti nel tetto rigido, composto da un sistema simile a quello della Ferrari 458 Italia. Con la differenza che il lunottino, apribile, può fare le veci del frangivento, mentre l'operazione di apertura-chiusura, della durata di 17 secondi, può effettuarsi anche in movimento, fino a 30 km/h. Inoltre, a tetto chiuso, potrete contare su 52 litri di bagagliaio supplementari, da riempire al millimetro con un kit di valigie by McLaren.

UN BEL SURPLUS Nel Regno Unito, la McLaren MP4-12C Spider costa 195.500 sterline, l'equivalente di circa 244.000 euro, più o meno 25.000 in più rispetto alla coupé. In attesa di novembre, quando dovrebbe arrivare su strada, ci si può divertire a configurarla online, sul sito McLaren. Lì scoprirete un sacco di personalizzazioni, per rendere la propria Spider unica.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 12/07/2012
Gallery
Tutte le novità del Salone di Parigi 2012
Logo MotorBox