Anteprima

McLaren X-1


Avatar Redazionale , il 23/08/12

9 anni fa - La McLaren X-1 è una one-off realizzata su base MP4-12C

E’ realizzata su base MP4 -12C la McLaren X-1, una one-off sognata da un facoltoso cliente. Le immagini sono state diffuse durante il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, mentre per svilupparne il design ci sono voluti ben 18 mesi

CAPRICCI Chi non ha il portafogli a fisarmonica si lamenta per avere più vacanze, una casa più grande, una moto nuova. Ma chi di problemi economici non ne ha, pensate sia a posto così? Certo che no: ne è l’esempio il cliente di McLaren che si è fatto realizzare su sue specifiche la McLaren X-1, più che un’auto da collezione, un pezzo unico. E per realizzarne il suo design, ci son voluti 18 mesi.

AVERE BUONE BASI La base meccanica della McLaren X-1 è la nota supercar di Woking, la McLaren MP4-12C: motore V8 biturbo, 3,8 litri di cilindrata capace di 625 cavalli e telaio in carbonio. E’ sul design che ci si è concentrati in McLaren Special Operations, il reparto della Casa che si occupa di gestire gli ordini speciali. A quanto si vocifera, il cliente è un collezionista di auto di lusso, visto che è già proprietario di una McLaren F1 e di una Mercedes-Benz McLaren SLR. E’ talmente sfegatato del Marchio inglese che già tre anni fa iniziò a chiedere la realizzazione della X-1, prima ancora che la 12C fosse in commercio.

VEDI ANCHE



MUSE Ma come è stato partorito questo design così particolare? A quanto pare, le muse ispiratrici del design sono più di una e di diversa estrazione. Si dice infatti che per tracciare le linee della McLaren X-1 ci si sia ispirati a svariate auto d’epoca, tra cui la Buick Electra del 1959, la Citroen SM del 1971, la Chrysler Ghia del 1953, la Mercedes-Benz 540 K del 1939 e la Facel Vega del 1961. Un bel minsetrone, certo, ma non è finita qui: in Mclaren ammettono di aver tratto ispirazione anche da una foto in bianco e nero di Audrey Hepburn, da un orologio art deco, da un pianoforte a coda, una roulotte e dulcis in fundo…da una melanzana.

NUMERICAMENTE PARLANDO Il risultato di questo cocktail di ispirazioni è quello che vedete in foto, dal gusto vagamente retrò. Giusto per la cronaca, la McLaren X-1 è lunga 4,65 metri, quindi 109 millimetri più lunga di una 12C, ed è larga 2 metri e spicci, precisamente 188 mm in più rispetto alla sorella base. Invariati invece l'altezza massima (1,2 metri), e il peso, attorno ai 1.400 kg. Prezzo? Questo non è dato sapere.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 23/08/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox