Anteprima

Opel Cascada


Avatar di Luca Cereda , il 17/10/12

9 anni fa - Prime foto e info della cabrio media di Opel

Prime foto e info della cabrio media tedesca, pronta a rinverdire la tradizione delle Opel senza tetto. La Opel Cascada arriverà all'inizio del 2013

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2013, TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SENZA VELI Finalmente la coperta sulla scoperta è… Cascada. E con questo primo mazzetto di foto, Opel mette per la prima volta a nudo (integrale) la sua cabrio di taglia media (470 cm), attesa da tutti (invano) al salone di Parigi, tenutosi qualche settimana fa. Tetto morbido e impronta larga, la Opel Cascada verrà comunque lanciata all’inizio del 2013, con una gamma di motorizzazioni composta da due turbobenzina e un turbodiesel.

NELLA TRADIZIONE Nome e modello sono nuovi di zecca, ma la parentela più stretta – albero genealogico alla mano – è chiaramente con l’Astra Cabrio TwinTop. L’Opel Cascada ne raccoglie l’eredità promettendo migliori prestazioni, grazie a un passo più lungo (+7 cm), una carreggiata più larga (5,6) e una rigidità torsionale sensibilmente aumentata. A livello telaistico, molte tecnologie sono state trapiantate dall’Insignia OPC. All’anteriore le sospensioni HiperStrut sono di serie ed è disponibili anche l'assetto attivo FlexRide. Il catalogo dei cerchi va da 17 a 20 pollici.

VEDI ANCHE



FUORI IN 17’’ Munita di un soft top che si ripiega a (tele)comando, la Opel Cascada si copre e si scopre a seconda del clima in 17’’. Operazione, a detta dei tedeschi, fattibile anche in marcia, purché non si superino i 50 km/h. E quando il tetto morbido è giù, assicuratevi di avere un bagaglio più essenziale, perché il vano di carico si ferma a 280 litri; a capote chiusa, invece, il bagagliaio offre 350 litri e, nell’abitacolo, è possibile abbattere entrambe i sedili posteriori frazionandoli 50:50.

MOTORI A inaugurare il listino ci sarà la Cascada 1.4 benzina da 120 cavalli, seguita a ruota dalla sorella con lo stesso motore, ma cavalleria portata a 140 cv. Per entrambe le versioni l’unica opzione è il cambio manuale. Sempre sul fronte benzina, però, sarà disponibile da subito anche il nuovo 1.6 SIDI ECOTEC da 170 cv accoppiabile eventualmente al cambio automatico a 6 rapporti. Lato-diesel, invece, non si scappa: per ora è prevista soltanto la Cascada 2.0 CDTi da 165 cv e 380 Nm di coppia massima, manuale o automatica.   


Pubblicato da Luca Cereda, 17/10/2012
Gallery
Salone di Ginevra 2013, tutte le novità
Logo MotorBox