Autore:
Luca Cereda

SOGNANDO LA CALIFORNIA Un classico della guida a cielo aperto si rinnova: al salone di Los Angeles debutta il nuovo Volkswagen Maggiolino Cabrio. Destinato a sbarcare nelle concessionarie europee da febbraio, in Germania è ordinabile a scatola chiusa già da ora con prezzi che partono da 21.350 euro.

MENO MICIO, PIU’ MACHO Del look di questa macchina resta poco da scoprire: tra concept preparatorie e foto-spia, infatti, di materiale per farsi un’idea ce n’era già in abbondanza. Le nuove foto ufficiali sottolineano ulteriormente l’anima un po’ più virile del Volkswagen Maggiolino Cabrio, caratterizzato da un parabrezza impettito; e, come abbiamo avuto modo di constatare in altre immagini, anche da una linea del tetto più piatta, per un profilo più sportivo e un aspetto meno giocattoloso rispetto al New Beetle.

SI SCOPRE AL VOLO Il top del VW Maggiolino Cabrio è morbido, come da tradizione. Si apre e si chiude automaticamente in un tempo attorno ai dieci secondi, anche in marcia a una velocità massima di 50 km/h. Tempi: 9,5 secondi per l'apertura e 11 per la chiusura. Come gli esterni, che mescolano tocchi di family feeling con i recenti modelli VW a iconici reperti del passato (tipo i fari tondi), anche gli interni si barcamenano tra soluzioni moderne e operazioni-nostalgia (vedi la strumentazione che emerge dal cruscotto e il vano portaoggetti supplementari).

PIU' VERSATILE Il nuovo Maggiolino Cabrio sarà anche più abitabile rispetto al vecchio New Beetle Cabrio, per via delle misure cresciute (428x180 cm) e per alcune soluzioni progettuali: il bagaliaio, infatti, conta 225 litri di volume di carico a capote abbassata e, all'occorrenza, può sconfinare nell'abitacolo grazie al divanetto posteriore ora abbattibili; questo grazie ai roll bar di nuova generazione che, rispetto a quelli del New Beetle Cabrio, non interferiscono nell'operazione. Infine, anche per i passeggeri posteriori aumenta lo spazio disponibile sopra la testa: potranno contare su 1,2 cm di aria in più.

MOTORIZZAZIONI La gamma motori per l'Europa prevede in tutto cinque motori: tre a benzina e due a diesel. I TSI avranno potenze da 105, 160 e 200 cv, mentre i due TDI saranno da 205 e 140 cv. Ognuno di questi potrà essere accoppiato a un cambio DSG, da 6 o 7 rapporti a seconda del motore.


TAGS: volkswagen maggiolino cabrio los angeles auto show Salone di Ginevra 2013, tutte le novità