Anteprima

Mercedes SLK Brabus Sport Program


Avatar Redazionale , il 05/08/11

10 anni fa - Sarà protagonista al Salone di Francoforte

Con il Mercedes SLK Brabus Sport Program l'atelier tedesco lancia una linea per chi vuole personalizzare la scoperta della Stella e migliorare le sue prestazioni. Ci sono accessori per tutti gusti.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ANTIPASTO RICCO Probabilmente sarà solo questione di tempo: presto o tardi dalla Brabus uscirà una Mercedes SLK della nuova generazione in versione sputafuoco, con un motorone ipervitaminizzato. Nel frattempo, però, per ingannare l’attesa, in Germania hanno pensato bene di lanciare una linea di prodotti per personalizzare le versioni d’accesso della scoperta di Stoccarda, chiamata Mercedes SLK Brabus Sport Program. A comporla sono accessori di ogni tipo, leziosi come le parti in pelle, Alcantara o metallo per l’abitacolo o più di sostanza.

SI DA’ LE ARIE Per quanto riguarda la carrozzeria, alla Brabus hanno studiato un kit aerodinamico completo, che rende la Mercedes SLK più appariscente e grintosa. Ai lati del frontale si possono montare cornicette per le luci di posizione e due spoiler supplementari che, oltre a fare una gran scena, riducono la portanza. Minigonne… maxi sono pronte a sottolineare la fiancata, mentre in coda si segnala l’arrivo di un nuovo spoiler per il cofano bagagliaio e di un inedito diffusore da cui possono fare capolino i quattro terminali dello scarico sportivo.

VEDI ANCHE



GIU’ DA GUERRA Se la macchina che si vede nelle foto sembra acquattata a terra è per il gioco di squadra fatto dai cerchi e dall’assetto. Quanto ai primi, quelli in foto sono da ben 20” con canale da 8,5 all’anteriore e da 9,5 al posteriore ma per il catalogo ne propone anche altri, con disegni assortiti e diametro che parte dai 17”. Le sospensioni sfruttano invece molle sportive che abbassano la macchina di 30 mm pur mantenendo gli ammortizzatori standard.

A TUTTA BIRRA Il Mercedes SLK Brabus  Sport Pogram non trascura nemmeno i motori, dedicando le sue attenzioni ai quattro cilindri sovralimentati che fanno da entry level. Per loro ci sono le centraline elettroniche Brabus Eco PowerXtra CGI, che si montano in meno di un’ora presso una qualsiasi officina autorizzata e promettono un aumento delle prestazioni nel rigoroso rispetto della norma Euro 5. Quella chiamata B20 regala alla SLK 200 incrementi di potenza e di coppia di 26 cv e di 30 Nm, mentre la B25 porta la SLK 250 a erogare circa 230 cv dai 204 originari. Su questa versione, sostituendo l’intercooler con uno maggiorato e aggiungendo una speciale valvola wastegate elettronica, i cavalli diventano 240 e, sotto l’effetto dopante dell’overboost, la coppia sale a 370 Nm, per un tempo di 6,2 secondi nello 0-100 e una punta di 248 km/h.


Pubblicato da Paolo Sardi, 05/08/2011
Gallery
Salone di Francoforte 2011: l'elenco aggiornato
Logo MotorBox