Anteprima

Peugeot 508 RXH: le nuove foto


Avatar Redazionale , il 29/08/11

10 anni fa - La Peugeot 508 RXH porta l'ibrido... sulla cattiva strada

La Peugeot 508 RXH è la variante tuttoterreno della recente familiare transalpina. Sarà presentata a settembre al Salone di Francoforte e arriverà sul mercato nel 2012, soltanto in versione ibrida.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PREZZEMOLO A pochi giorni dal debutto sul mercato della 3008 HYbrid4, quelli del Leone annunciano che lo stesso sistema di propulsione troverà asilo sotto un altro cofano, quello della Peugeot 508 RXH. Dietro questa sigla si nasconde una inedita versione tuttoterreno confezionata sulla base della recente station wagon transalpina. L’impressione è però che l’accoppiata tra il turbodiesel HDi e il motore elettrico sia destinata a fare da prezzemolo nel listino del Gruppo PSA, e non solo su modelli che strizzano l’occhio al fuoristrada leggero.

VEDI ANCHE



MONOGAMIA La Peugeot 508 RXH sembra fatta comunque apposta per lavorare con questa meccanica, al punto che nei piani della Casa non sono previste altre versioni con solo motore termico. I suoi 200 cv e i 450 Nm di coppia sono quel che serve per muoversi su ogni terreno, contando sulle quattro ruote motrici (piccolo promemoria: il turbodiesel da 163 cv scarica la potenza sulle ruote anteriori, il motore elettrico su quelle posteriori). Il tutto, con la possibilità di viaggiare eventualmente per brevi tratti nella sola modalità elettrica, con una percorrenza media di ben 23,8 km/litro (pari a 4,2 litri ogni 100 km) e con emissioni di 109 g/km di CO2.

TRE PER DUE La Peugeot 508 RXH si distingue dalla sorella stradale per l’assetto rialzato e le protezioni in plastica grigia sui passaruota, nei sottoporta e sotto i fascioni. La ricetta è di quelle classiche ma il Peugeot danno un tocco originale all’insieme con luci di posizione composte da tre listelli di Led ai due angoli del frontale. Nell’abitacolo si annunciano invece finiture ramate e rivestimenti in pelle e Alcantara. Per il resto la dotazione dovrebbe essere particolarmente ricca, con standard, tra le altre cose, la chiave elettronica, i sedili a regolazione elettrica, i cerchi da 18”, il tetto panoramico, i vetri acustici fumé e il navigatore. Dettagli più precisi su prezzi ed equipaggiamenti si avranno comunque più a ridosso del lancio sul mercato, fissato per il 2012.


Pubblicato da Paolo Sardi, 29/08/2011
Gallery
Salone di Francoforte 2011: l'elenco aggiornato
Logo MotorBox