Anteprima

Lotus Evora GTE


Avatar Redazionale , il 02/09/11

10 anni fa - La Lotus Evora GTE è la Lotus stradale più potente di sempre

Con 444 cv la Lotus Evora GTE è la Lotus più potente di sempre. Pensata inizialmente per la Cina, sarà invece venduta anche in molti altri Paesi.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BENVENUTA In casa Lotus, si sa, la leggerezza è sempre stata considerata più importante della cavalleria. Difficilmente, però, anche gli appassionati più tradizionalisti e fedeli al verbo del fondatore, il geniale Colin Chapman, storceranno il naso davanti a quella che si annuncia la macchina stradale più potente mai prodotta dal marchio di Hethel: la Lotus Evora GTE. Anche perché, in questo caso, l’iniezione di potenza arriva accompagnata da una drastica riduzione del peso.

VEDI ANCHE


A GRANDE RICHIESTA La Lotus Evora GTE ha sfilato con addosso l’etichetta di concept car al Concorso di Eleganza di Pebble Beach e ora torna a calcare le scene, in occasione del Salone di Francoforte,  in veste ormai definitiva, di auto di serie. Nata – così si racconta – per soddisfare le richieste della clientela cinese che spingeva per una versione della Evora più pepata, la macchina ha avuto un’accoglienza così favorevole che al quartier generale hanno deciso di distribuirla anche oltre la Grande Muraglia.

ALI PER VOLARE La Lotus Evora GTE è in pratica la sorella stradale dell’omonima Lotus che partecipa alle gare di durata e ha un look pistaiolo. Livrea a parte, colpisce la grande attenzione per l’aerodinamica, come si può vedere dallo spoiler anteriore, dalle enormi prese d’aria frontali, dalle bandelle sottoporta e dalla grande ala che sormonta la coda. Quest’ultima è in carbonio, proprio come il fascione anteriore, le porte e molti altri dettagli anche a livello dell’abitacolo. La scelta di questo materiale contribuisce a ridurre sensibilmente il peso totale, che cala di 105 kg dai 1382 della Evora vulgaris. Il vero pezzo forte della Lotus Evora GTE è però la meccanica, sviluppata in collaborazione con la Cosworth: il motore è un 3.5 V6 di origine Toyota da ben 444 cv abbinato a un cambio sequenziale.


Pubblicato da Paolo Sardi, 02/09/2011
Salone di Francoforte 2011: l'elenco aggiornato
Logo MotorBox