Prossimamente

Aston Martin V12 Vantage Zagato Stradale


Avatar Redazionale , il 26/08/11

10 anni fa - Sarà prodotta solo in 150 esesmplari

Numero chiuso con il limite di 150 esemplari per la Aston Martin V12 Vantage versione stradale di Zagato. Il debutto a Francoforte e nel 2012 il via alla produzione. A prezzi da supercar.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

VISTA E PREMIATA Dopo l’apparizione e la conquista del titolo di miglior concept car al Concorso di eleganza di Villa d’Este e dopo il debutto sportivo in un paio di gare, come promesso dalla Zagato arriva la versione stradale della Aston Martin V12 Vantage Zagato, spettacolare incrocio di stili (inglese e italiano) che rilancia l’atelier milanese nel panorama stilistico internazionale . Il debutto al Salone di Francoforte e poi, dal prossimo anno, le prime consegne. Ne verranno prodotti 150 esemplari, ognuno dei quali partirà da un prezzo di 330.000 sterline (373.000 euro circa) tasse comprese, per poi salire in base alle richieste di personalizzazione dei clienti.

FATTA A MANO Nata per celebrare i 50 anni della Aston Martin DB4 Zagato, in ricordo della prima collaborazione tra i due marchi, la nuova Aston Martin V12 Vantage Zagato è stata unanimemente giudicata come una delle più felici interpretazioni stilistiche dell’atelier milanese degli ultimi anni (vedi articolo correlato). La carrozzeria realizzata completamente a mano, utilizza pannelli di alluminio e carbonio e miscela in chiave moderna gli stilemi tipici Zagato, come la doppia gobba sul tetto in corrispondenza delle teste dei due passeggeri, con quelli Aston Martin, vedi calandra e fiancata. Dove il bisturi di Zagato ha inciso più in profondità è stato nella coda, con l’adozione di luci tonde e di un estrattore in carbonio.

VEDI ANCHE



SOLO DUE FOTO Quanto a meccanica e contenuti tecnici la Zagato non si è ancora espressa. Lo farà probabilmente in occasione della presentazione al Salone tedesco. Ma non dovrebbero esserci differenze troppo vistose rispetto alla concept, che montava lo stesso motore dell’Aston Martin V12 di serie: il 6.0 litri V12 da 510 CV e 570Nm di coppia massima.

Aston Martin V12 Vantage Zagato


Pubblicato da Gilberto Milano, 26/08/2011
Gallery
Salone di Francoforte 2011: l'elenco aggiornato
Logo MotorBox