Concept Car

Lancia Ypsilon Diamond


Avatar di Luca Cereda , il 12/09/11

10 anni fa - Pelli e vernici inedite la rendono preziosa

Pelli e vernici inedite per rendere la compatta torinese più preziosa. Ma Fiat avverte: la Lancia Ypsilon Diamond non è soltanto una show-car...

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2011: L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PROVE DI COLORE Concept sì, ma a modo suo. La Lancia Ypsilon Diamond Concept non differisce di un bullone dalla Ypsilon di serie, eppure al salone di Francoforte si fa portatrice di nuove sperimentazioni per Fiat, che stavolta non si nascondono sottopelle ma sono proprio sulla pelle, la livrea di questa Ypsilon realizzata attraverso l’utilizzo di verniciature speciali.

BIGUSTO In due parole l’esperimento si potrebbe riassumere con il termine “eco-chrome”, un rivestimento a effetto cromato ottenuto tramite un processo di verniciatura (e non attraverso il tradizionale bagno galvanico) che ricopre diversi elementi esterni: dal tettuccio alle calotte degli specchi, dalla calandra alle cornici dei proiettori, dai loghi sui montanti e portellone alle maniglie delle porte, dal cofano allo spoiler, dal terminale di scarico ai cerchi in lega. A fargli da sparring partner, sul resto della carrozzeria al di sotto della cintura della Lancia Ypsilon Diamond Concept, c’è invece uno strato di bianco ad effetto soft touch.

VEDI ANCHE



PROSSIMAMENTE SU QUESTI INTERNI “Non si tratta di un semplice esercizio di stile”, assicura Fiat, che si dichiara intenzionata a riproporre alcuni di questi contenuti sperimentali sulle future auto di serie. Tant’è che la sperimentazione non si ferma alla livrea, ma va oltre. Gli interni, infatti, impiegano pelle “Galuchat” di color nero bronzeo a rivestimento della zona centrale dei sedili e del poggiatesta, mentre pelle Nabuk goffrata a carta e glitterata si posa sui fasciami dei sedili, sulla plancia e sui pannelli delle porte. Anche il padiglione, il volante, la palpebra del cruscotto e la cuffia del cambio sono rivestite di pelle o tessuti speciali, tra cui l’alcantara.

POMELLO PREZIOSO Negli interni della Lancia Ypsilon Diamond Concept ritorna infine anche il trattamento “eco-chrome” degli esterni: lo ritroviamo sulle cornici delle bocchette, sulla maniglia del cassetto, sulle leve apri-porta, sulle razze del volante e sulla cornice del cambio. Quest’ultimo è reso ancora più esclusivo da un pomello realizzato in metacrilato con effetto cristallo.


Pubblicato da Luca cereda, 12/09/2011
Gallery
Salone di Francoforte 2011: l'elenco aggiornato
Logo MotorBox