Prossimamente

Fiat Punto 2012


Avatar di Luca Cereda , il 02/09/11

10 anni fa - Nella gamma 2012 debutta il TwinAir

Sul palco di Francoforte, assieme alla Panda, salirà anche la Fiat Punto 2012. Dal punto di vista estetico cambiano dettagli, ma sotto il cofano spunta per la prima volta il bicilindrico TwinAir...

Benvenuto nello Speciale TUTTO SUL MOTOR SHOW 2011, composto da 46 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTO SUL MOTOR SHOW 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DUE CILINDRI A Francoforte, a far da damigella d’onore alla nuova Panda, assieme alla Freemont 4x4, ci sarà anche la Fiat Punto 2012. Sarà vestita con un abito rinnovato in piccoli dettagli, dai soliti ritocchi, ma capace di nascondere novità tecniche importanti: su tutte l’introduzione nella gamma del motore 0.9 TwinAir, che inaugura l’ingresso a listino dell’omonimo allestimento.

VESTITO LUNGO Dal punto di vista estetico l’unica modifica sensibile riguarda i fascioni paraurti anteriore e posteriore, entrambe ora verniciati dello stesso colore della carrozzeria, mentre all’interno l’abitacolo si aggiorna con rivestimenti e finiture inedite. Nuove anche tre delle tinte metallizzate disponibili per la carrozzeria (turchese, grigio grafite e rosso rubino) così come il design dei cerchi in lega. Gli allestimenti previsti sono tre: Pop, Easy e Lounge; a questi si aggiunge un quarto, il “TwinAir”, specifico della Punto 2012 equipaggiata col bicilindrico a benzina da 85 cv, caratterizzata da una verniciatura verde Lime con tetto nero lucido, cerchi in lega bruniti, come anche i fari, montante e specchietti in nero lucido, sedili rivestiti in tessuto Sportex  e l’immancabile logo “TwinAir”.

VEDI ANCHE



PUSH THE BOTTON Il bicilindrico TwinAir debutterà sull’utilitaria del Lingotto abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, e grazie a una specifica messa a punto, a detta di Fiat, quest’accoppiata garantisce alla Punto 2012 emissioni limitate a 98 g/km; un apposito tasto ECO, poi, attiva una specifica taratura del controllo motore tale da ridurre ulteriormente i consumi.

QUI DIESEL Sul fronte diesel c’è invece il rinnovato 1.3 16V Multijet dalla potenza massima di 85 cavalli e  una coppia di 200 Nm. Questo motore porta due nuove tecnologie: l’Intelligent Alternator e l’Intelligent Flow; la prima è un nuovo alternatore capace – a detta della Casa - di ottimizzare il recupero dell’energia in fase di decelerazione o frenata, mentre la seconda garantisce un raffreddamento più efficiente mediante una pompa olio a cilindrata variabile. Tali tecnologie, unitamente all’utilizzo di olio a bassa viscosità, permettono alla Punto 2012 col 1.3 16V Multijet di contenere le emissioni di CO2 entro la soglia dei 90 g/km. Tutti i motori Euro 5 della gamma, infine, beneficeranno dello Stop&Start e dell'indicatore di cambiata.


Pubblicato da Luca cereda, 02/09/2011
Gallery
Tutto sul Motor Show 2011
Logo MotorBox