Prossimamente

Abarth Punto Scorpione


Avatar di Luca Cereda , il 24/11/11

9 anni fa - Vestito nero e motore 1.4 da 180 cv

Veste di nero e monta un motore 1.4 pompato a 180 cv. Destinata a una produzione di 99 pezzi, la Abarth Punto Scorpione debutterà al Motor Show di Bologna.

Benvenuto nello Speciale TUTTO SUL MOTOR SHOW 2011, composto da 46 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTO SUL MOTOR SHOW 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DA 1 A 99 Non fidatevi dei guru della moda o di quello che scrivono le riviste patinate: se si tratta di auto, il colore dell’anno è il nero. Meglio se integrale. Lo conferma questa Abarth Punto Scorpione, l’ultima darkettona – dopo le 500 Titanium e Carbon e la Abarth 500 USA - uscita dal garage del tuning del Gruppo Fiat. Tutta nera, anche lei, modificata tanto nell’estetica quanto nella tecnica secondo i dettami Abarth. Verrà prodotta in serie limitata da 99 pezzi. La sua prima uscita, invece, è fissata per il prossimo 1 dicembre, primo giorno di apertura del Motor Show di Bologna.

NERO TOTALE Gli addetti ai lavori lo chiamano “look total black”; che tradotto dal marketinghese significa: livrea nera lucida (ottenuta tramite un processo di lucidatura artigianale) mista inserti in nero opaco su cofano e tetto, scarpe scure (misura 17 pollici) e interni ombrosi dove gli unici accenti di colore presenti si limitano alle cuciture a contrasto e alle scritte “Abarth” stampate sui sedili; così si veste la Abarth Punto Scorpione, alla quale ovviamente non mancano tutte le personalizzazioni del caso a pedaliera, batticalcagno, volante e strumentazione.

VEDI ANCHE



180 CAVALLI Il tuning non si ferma all’estetica, però. Questa nuova punto griffata Abarth è equipaggiata con un motore 1.4 Multiair pompato a 180 cavalli capace di una coppia massima di 270 Nm e di un picco di velocità da 216 km/h. 7,5 secondi è invece il tempo che chiede per coprire lo 0-100. Oltre al motore, anche impianto frenante è stato potenziato con l’innesto di freni a disco anteriori flottanti auto ventilanti, freni posteriori forati e pastiglie ad alte prestazioni; lo stesso vale per l’assetto, che può contare su ammortizzatori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Damping). Lo scarico è infine quello del kit “Esseesse”, maggiorato nel tratto centrale.

SNOWBOARDER Tutta questa preparazione è curata per filo e per segno da Abarth, che tuttavia, per dar vita a questa serie speciale, si è avvalsa di una partnership d’eccezione con la Nitro, griffe americana che produce materiale tecnico per  snowboard. Ed infatti la Abarth Punto Scorpione non si fa mancare niente per una scampagnata sulle nevi. In dotazione a tutti i 99 pezzi della serie c’è un set di pneumatici invernali, porta-snowboard da applicare al tetto con attacco magnetico e una tavola da snow della Nitro. Prezzo? Lo scopriremo al Motor Show.


Pubblicato da Luca cereda, 24/11/2011
Tutto sul Motor Show 2011
Logo MotorBox