Autore:
Luca cereda

NUOVI ORIZZONTI Batte bandiera croata il nuovo costruttore che si appresta ad affacciarsi sul panorama internazionale dell’automotive. Tra i vari stand presenti al salone di Francoforte c'è anche quello della Rimac, che per far colpo sin dal primo appuntamento debutta con una supercar elettrica ad alte prestazioni, la Rimac Concept One. Parliamo di qualcosa che ha a che fare con oltre mille cavalli di potenza e dichiara un crono sotto i 3 secondi nello 0-100.

LOOK La mise della Rimac Concept One è di quelle iper-aggressive, con una carrozzeria scolpita di curve per farsi accarezzare dal vento, maxi spoiler a costeggiare il perimetro inferiore del frontale e luci a led nei gruppi ottici. Il resto della scena lo fanno il cofano proropente, la livrea rossa con fiancate nere e i cerchi in lega king-size. Quanto agli interni, ampio ricorso alla pelle e a monitor sparsi qua e là tra consolle centrale e cruscotto per l'infotainment, sfoggiano un design che nel suo dna porta anche un po' d'Italia, visto che il team di Rimac è composto da ex dipendenti di Pininfarina.

LA CARICA DEI 1088 Equipaggiata con quattro motori indipendenti a magnete permanente raffreddati a liquido, ciascuno posizionato in corrispondenza di una ruota, la Rimac Concept One può contare su una potenza combinata di 1088 cavalli e su una coppia complessiva di 3800 Nm. Le sue prestazioni, tradotte in numeri, sono di 2,8 secondi nell’accelerazione 0-100 e di 305 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente.

ARRIVA A 600 Altro dato interessante è quello del peso: grazie al ricorso a materiali leggeri ma resistenti nella costruzione della carrozzeria, questa supercar elettrica ferma l’ago della bilancia a 1.650 chili. Dalla stessa Rimac è stato sviluppato anche il pacchetto-batteria della Concept One, individuato come ottimale dai tecnici croati dopo aver testato cinque differenti tipi di batterie. La batteria ha una potenza di 92 kW/h e, a detta della Casa, fornisce un'autonomia sufficiente a percorrere fino a 600 km. 


TAGS: rimac concept one Salone di Francoforte 2011: l'elenco aggiornato