Autore:
Andrea Rapelli

IL METANO VI DA' UNA MANO Benzina e gasolio alle stelle aguzzano l'ingegno. E fanno preferire, sempre più spesso, carburanti alternativi. Le Case lo sanno bene: l'ultima arrivata si chiama Mercedes B 200 Natural Gas Drive e, come racconta il nomignolo, può funzionare a benzina o a gas naturale (metano).

TRE PER TE L'idea innovativa della Mercedes B 200 Natural Gas Drive sta tutta nei 3 serbatoi di metano annegati sotto il piano di carico (la capacità del vano rimane invariata): in questo modo, la compatta della Stella può immagazzinare fino a circa 21 kg di gas, sufficienti per coprire almeno 500 km. Senza dimenticare i 12 litri di benzina contenuti nel serbatoio d'emergenza, che servono per l'avvio del motore e ogniqualvolta si esaurisca il metano.

MECCANICA SEMPLICE A spingere la Mercedes B 200 Natural Gas Drive ci pensa il 1.600 benzina da 156 CV, già in regola con la normativa antinquinamento Euro 6 (115 g/km) e in grado di consumare nel ciclo combinato 4,5 kg di gas ogni 100 km. Volendo, anche assieme al cambio a doppia frizione 7G-DCT. Con prestazioni tutt'altro che disprezzabili: lo 0-100 viene sbrigato in 9,1 secondi.


TAGS: Tutte le novità del Salone di Parigi 2012