Autore:
Gilberto Milano

IDENTITA’ SULLA CARTA Prime foto ufficiali della nuova Bmw M5 che debutterà al Salone di Francoforte in settembre. Le foto confermano quanto anticipato in aprile, quando la concept car della futura Bmw M5 è stata svelata al Salone di Shanghai. Le differenze estetiche tra i due modelli sono minime, anzi, si può dire che la vettura ritratta nelle foto ufficiali sembra proprio la stessa vista a Shanghai con un colore differente.

APPARENZA SOBRIA Nel passaggio tra l’idea e la realtà, tra la concept e il modello in produzione è perciò rimasto intatto lo spirito fondante di questa serie, ovvero quello di una supercar sotto le mentite spoglie di una berlina sportiveggiante. La nuova Bmw M5, per quanto più potente della versione che sostituisce, maschera il suo carattere sportivo sotto un abito ancora più sobrio ed elegante di quello che ci si potrebbe attendere da una vettura che sotto il cofano nasconde un V8 twin-turbo di 4.4 litri da 560cv (55cv in più rispetto al V10 della M5 precedente) tra i 6000-7000 giri.

NUMERI ALTI I dati parlano di prestazioni da supercar, con una coppia massima di 680 Nm già disponibili da 1500 a 5750 giri e di un tempo di accelerazione nel 0-100 km/h di 4,4 secondi per una velocità massima di oltre 305km/h. Irrisori, in rapporto a cilindrata e prestazioni, i consumi che Bmw dichiara essere in media di 9,9 l/100 km, con emissioni di CO2 di 232 g/km. Il cambio è di serie a doppia frizione. Il tutto per un prezzo che in Europa dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 mila euro.  


TAGS: supercar bmw m5 Tutte le auto in arrivo nel 2011 Salone di Francoforte 2011: l'elenco aggiornato