Area B Milano, scattano le multe. Come funziona il bonus ingressi
Limiti alla circolazione

Area B, scattano le multe. Come funziona il bonus accessi


Avatar di Lorenzo Centenari , il 08/04/19

2 anni fa - Dal 27 marzo scorso il provvedimento è entrato nella fase operativa

Dal 27 marzo scorso il provvedimento è operativo. Per i vecchi diesel, franchigia di 50 ingressi gratuiti, poi scattano le multe

Benvenuto nello Speciale BLOCCO DIESEL, composto da 41 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BLOCCO DIESEL qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FALSA PARTENZA Dio perdona, lei no. Non più, almeno. Già, perché fino al mese scorso l'Area B era in funzione soltanto a metà: telecamere accese, ma i loro occhi facevano finta di non vedere. È dal 27 marzo, che il Comune di Milano fa sul serio: ora ogni trasgressione viene registrata, dalla sperimentazione si è passati ai fatti concreti. Un "bonus" di 50 accessi liberi, anche per i diesel pre Euro 4. Al 51esimo ingresso, automatica scatta la sanzione.

VEDI ANCHE



LIMITE DEI 50 La road map che l'amministrazione comunale aveva condiviso con i cittadini milanesi quest'inverno, quando annunciò lo start dell'Area B per il 25 febbraio 2019, e insieme ad esso anche una fase transitoria con una franchigia di 50 accessi anche per i veicoli inquinanti, è quindi in realtà slittata di un mese circa. Per oltre 30 giorni, le 15 videocamere non hanno conteggiato i transiti "vietati". Ora, al contrario, ogni ingresso è un punto speso. 

SCUDO SPAZIALE Al primo "fallo", gli automobilisti ai quali l'accesso all'Area B è interdetto ricevono una lettera: sei passato sotto i varchi una volta, lo puoi fare altre 49 volte. Dopodiché, verrai sanzionato. Dalle 15 iniziali, presto le porte elettroniche si moltiplicheranno: subito dopo Pasqua si procederà all'installazione di altre 73 telecamere, per un totale di 88 varchi. Violare la ZTL più grande d'Italia e farla franca, sarà impresa degna dell'Uomo Invisibile.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 08/04/2019
blocco diesel
Logo MotorBox