IAA 2021: Cupra UrbanRebel, la citycar elettrica dal 2025. Video
IAA 2021

Cupra UrbanRebel Concept, radicalizzazione dell'elettrico. Video


Avatar di Lorenzo Centenari , il 02/09/21

2 settimane fa - All'IAA di Monaco, il prototipo (vestito da gara) di citycar elettrica

Al Salone di Monaco, il prototipo (vestito da gara) di citycar elettrica. Dimensioni ultracompatte, prestazioni...Cupra. Il video
Benvenuto nello Speciale IAA 2021, composto da 37 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IAA 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PISTA? NO, CITTÀ L'aspetto drammatico nasconde una missione impegnativa, ma di natura squisitamente civile, non bellicosa. Cupra UrbanRebel Concept va infatti intesa come il primo assaggio del modello multi-brand che in futuro guiderà la spinta del Gruppo Volkswagen verso citycar elettriche dai costi sostenibili, ma dal design e i contenuti all'avanguardia. Anteprima all'IAA Mobility di Monaco dal 6 settembre 2021. Intanto, ecco un video ispirazionale.

ARCHETIPO In sostanza, Cupra UrbanRebel una showcar la cui base meccanica (piattaforma MEB Entry) e il cui linguaggio stilistico prefigurano una vettura 100% elettrica, di segmento A/B  (lunghezza di 4.080 mm) e con carrozzeria (provvisoria?) a sole tre porte, con la quale Cupra esordirà sul mercato della mobilità cittadina a partire dal 2025. E dalla quale gli altri marchi del Gruppo trarranno spunto per confezionare la propria individuale citycar ad emissioni zero.

VEDI ANCHE



Cupra UrbanRebel Concept Cupra UrbanRebel Concept

DESIGN L'abbigliamento è motorsport, vedi l'enorme alettone posteriore, completo di numeri di gara sulle due piastre laterali: tuttavia, rimuovendo l'ala restano le forme e le dimensioni di una più classica utilitaria, benché con accenti sportivi. Linea del cofano molto bassa e breve, sbalzo anteriore estremamente ridotto: dopotutto, non serve ricavare spazio a un propulsione termico. Oltre al musetto, anche la grafica del tetto ''fluttuante'' fa riferimento a Tavascan, mentre i muscolosi passaruota posteriori sembrano presi in prestito, semmai, da Formentor.

Cupra UrbanRebel Concept, anteprima all'IAA di Monaco Cupra UrbanRebel Concept, anteprima all'IAA di Monaco

SPRINTER A proposito: e il motore? Cupra afferma che UrbanRebel sviluppa 340 CV in condizioni ordinarie, ma che per brevi periodi può arrivare fino a 435 CV, registrando un tempo sullo 0-100 km/h in soli 3,2 secondi. Numeri che - probabilmente - si riferiscono a una eventuale configurazione dual motor a trazione integrale, e che saranno considerevolmente più ridotti sulla versione entry level a trazione posteriore, dalla quale ci aspettiamo un output non superiore ai 200 CV. Lasciamo gli spagnoli lavorare, le premesse sono stuzzicanti.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 02/09/2021

Tags
Gallery
iaa 2021
Logo MotorBox