Logo MotorBox

Listino prezzi Cupra Formentor (MY 2020)

Cupra Formentor

Formentor è il modello che ha dato a Cupra un'identità propria ed è stato un grande successo commerciale. Nel 2024 arriva il facelift, con nuove luci e il frontale Shark Nose che lo rende più moderno

MY 2020 A partire da 36.350 €
Scheda tecnica
Marca / ModelloCupra Formentor
Prezzi a partire da: 36.350 €
Garanzia: 2 anni/km illimitati
Omologazione: Euro6d
Numero posti: 5
Valutazione Media:
PRO

Design I ritocchi al look sono di grande effetto e proiettano nel futuro un design riuscitissimo.

Tecnologia Il nuovo infotainment ha menu intuitivi e il display da 12,9 pollici a centro plancia è nitido e colorato.

Abitabilità Lo spazio per i passeggeri è tra i migliori del segmento.

CONTRO

Bagagliaio Buona la capienza (420 litri), che però cala parecchio nelle versioni plug-in hybrid (345 litri).

Insonorizzazione In autostrada il rotolamento degli pneumatici si fa sentire

Visibilità Bene davanti e ai lati, meno bene in senso opposto, col lunotto diagonale e dalla superficie striminzita

Quale versione scegliere

Il miglior compromesso tra costi, consumi e piacere di guida lo da il Diesel da 150 CV. Per chi preferisce evitare il gasolio, c'è il 1.5 TSI mild hybrid con cambio automatico e 150 CV.

Quale colore scegliere

Per essere alla moda puntate sulle tinte inedite: per il 2024 spiccano il bellissimo Century Bronze Matt e un Enceladus Grey Matt su cui gli stemmi Cupra risaltano tantissimo

Listino Cupra Formentor
Com'è la Formentor?

Formentor, il SUV coupé che ha lanciato il marchio Cupra, si regala un facelift che gli dona un look ad alto effetto novità. Elemento dominante è il nuovo frontale Shark Nose, con fari triangolari e una linea affilata, ma anche al posteriore ci sono aggiornamenti per le luci coast-to-coast - ora più prominenti - e per la parte bassa del fascione. Lunga 4,45 metri, la Formentor è tra le più spaziose del suo segmento. Toni sportivi e finiture curate all'interno. dove sono protagonisti i sedili avvolgenti, il volante di stampo racing e il nuovo touchscreen panoramico da 12,9 pollici, che fa il paio con il quadro strumenti digitale di serie da 10,25 pollici (Cupra Virtual Cockpit). Non comodissime le regolazioni touch per audio e clima, che però diventano retroilluminate e sono finalmente facili da individuare al buio. Per la categoria, lo spazio è buono sia davanti, sia in seconda fila, ma il bagagliaio si riduce parecchio nelle versioni plug-in hybrid.

Come va la Formentor?

Confortevole e dinamica, Formentor è proposta con una gamma di motori che propongono caratteristiche molto diverse. Uno degli abbinamenti più apprezzati sarà sicuramente il Diesel con trazione anteriore, cambio automatico a doppia frizione DSG e 7 rapporti. Meno vigorose in ripresa, ma di sicuro successo, le varianti con il TSI a quattro cilindri da 1,5 litri, proposto sia con cambio manuale sia con cambio DSG che aggiunge il sistema mild hybrid. Il top di gamma ha 333 CV e il 4x4 con tanto di Drift Mode: un vero bombardone molto divertente e sportivo, che sarà penalizzato dal superbollo. Nel mezzo le varianti plug-in hybrid a trazione anteriore, con DSG a 6 rapporti, proposte nelle varianti da 204 o 272 CV. Sfuggono al superbollo perché i cavalli extra sono elettrici e promettono finoa 119 km di autonomia nella guida a batterie. Non solo: con tanta coppia hanno una ripresa entusiasmante e una guida che conquista, con l'aiuto della modalità ''Cupra'', che fa cantare più forte il 4 cilindri, aggiungendogli toni da V8 tramite l'impianto audio di bordo: solo un effetto speciale, che però centra il risultato.