Pubblicato il 02/11/20

AGGIORNAMENTO 2/11/2020 h 17.00

MOTORI E ALLESTIMENTI Cupra Formentor è il nuovo SUV sportivo nato interamente all'interno della divisione capitanata da Wayne Griffiths. Un'auto che con le sue forme dinamiche e il suo carattere inconfondibilmente racing segna uno spartiacque nella storia del marchio spagnolo. Per esaltare ancor di più la sua vocazione corsaiola Cupra Formentor è spinto da propulsori benzina TSI efficienti e prestanti: un inedito 1.5 TSI da 150 CV abbinabile al cambio manuale 6 marce o in alternativa all'automatico DSG 7 rapporti con tecnologia shift by wire. Il top di gamma è invece rappresentato dal  2.0 TSI da 310 CV con trazione integrale 4Drive e cambio automatico DSG 7 rapporti. Due gli allestimenti: una versione entry-level e una variente top di gamma VZ a cui si aggiunge la serie speciale Launch Edition. Nuova Cupra Formentor 1.5 TSI 150 CV è già disponibile a partire da 31.250 euro chiavi in mano, mentre la versione con cambio automatico DSG vale a 32.850 euro. Per avere invece la motorizzazione più sportiva da 310 CV tocca sborsare 46.250 euro. Successivamente la gamma del SUV coupé verrà ampliata con il debutto di propulsori Diesel e ibridi plug-in.

[ARTICOLO ORIGINALE]

RECORD Sono passate solo due settimane da quando lo scorso 8 luglio Wayne Griffiths, presidente Cupra, ha aperto il pre-booking online dell’esclusiva Launch Edition di Cupra Formentor. E in Italia sono bastati meno di 15 giorni per registrare il sold-out del SUV ad alte prestazioni del marchio spagnolo. “Formentor, il primo modello nativo Cupra, rappresenta la chiave di volta nel nostro obiettivo di conquistare gli appassionati di auto in tutto il mondo. Dopo l'inaugurazione del Cupra Garage e la presentazione della famiglia Cupra Leon, Formentor segna l'inizio di un percorso entusiasmante e diventerà un pilastro del marchio”, esclama Griffiths.

LAUNCH EDITION Formentor è il primo modello realizzato interamente da Cupra e viene prodotto nello stabilimento catalano di Martorell. La versione Launch Edition è equipaggiata con un 2.0 TSI turbo benzina che sviluppa una potenza massima di 310 CV e una coppia di 400 Nm. Trazione integrale 4Drive, cambio automatico DSG a 7 rapporti. Le performance si preannunciano interessanti: 0-100 km/h in 4,9 secondi e velocità massima di 250 km/h. A livello estetico Formentor Launch Edition si distingue per l’esclusiva tinta Petrol Blue opaco, che ben si sposa con i cerchi in lega Machined Exclusive da 19” Sport Black Copper, che a loro volta incorniciano pinze freno Performance Brembo color rame. La vocazione sportiva di Formentor è inoltre sottolineata da soluzioni che ne esaltano il carattere racing, come lo spoiler posteriore e l’estrattore che ingloba i quattro grandi terminali di scarico.

Nuova Cupra Formentor: l'abitacolo

SPORTIVA FINO AL MIDOLLO Il design grintoso degli esterni si combina a un abitacolo a misura di pilota che comprende sedili sportivi rivestiti in pelle Petrol Blue e con regolazione elettrica, a cui si aggiungono dettagli color rame ed elementi in alluminio scuro spazzolato. Il volante invece dispone di un apposito pulsante di avviamento e di un tasto specifico per la selezione della modalità di guida Cupra. L’infotainment di bordo si basa infine su uno schermo touch da 12” incastonato all’interno della plancia. Cupra Formentor è un modello disegnato e progettato per il futuro, e al 2.0 TSI della Launch Edition si affiancano i tradizionali motori termici Diesel e benzina, disponibili in vari livelli di potenza e accompagnati anche da una versione ibrida plug-in. La fase iniziale di prenotazione sulla piattaforma online resterà attiva fino al prossimo 16 agosto con la possibilità, per i clienti interessati, di accedere alla (lunga) lista di attesa.


TAGS: cupra Nuova Cupra Formentor Cupra Formentor Launch Edition