Listino prezzi Alfa Romeo Tonale (MY 2022)

Alfa Romeo Tonale

Il SUV di medie dimensioni del Biscione combina la guida agile e precisa tipica dell'Alfa Romeo con una qualità percepita che alza l'asticella all'interno del Marchio.

MY 2022 A partire da 35.500 €
Scheda tecnica
Marca / ModelloAlfa Romeo Tonale
Prezzi a partire da: 35.500 €
Garanzia: 2 anni /km illimitati
Omologazione: Euro6d
Numero posti: 5
Bagagliaio (lt. min / max): 500
Valutazione Media:
PRO

DESIGN Una linea elegantissima e senza tempo che non sacrifica la praticità: abitabilità e capacità del bagagliaio sono a ottimi livelli.

STERZO Pronto e preciso ai livelli della Stelvio. Non serve aggiungere altro.

CAMBIO Con quelle leve in alluminio fissate al piantone, gli automatici della gamma Alfa Romeo danno quasi lo stesso piacere dei classici cambi manuali.

TECNOLOGIA L'ibrido della Tonale, nelle versioni da 130 e 160 CV, è innovativo ed efficace: un mild-hybrid doppio malto.

CONTRO

GRINTA Le prestazioni ci sono e i numeri lo dimostrano, ma anche in modalità Dynamic rimangono espresse con fin troppa eleganza.

SOUND Il timbro è quello giusto, ma in Dynamic sarebbe bello poterlo ascoltare a volume più alto. Invece, l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo toglie un po' di emozione.

Quale versione scegliere

Se l'auto la comprate per tenerla a lungo, la scelta è obbligata: ibrido, da 130 o 160 CV. Il Diesel resta una scelta molto interessante in caso di leasing o noleggio, e quindi se l'auto la cambiate spesso, oppure se fate tantissimi chilometri.

Quale colore scegliere

Sui colori, Alfa ha fatto un gran bel lavoro: sono uno più bello dell'altro. Certo il rosso, per un'auto del Biscione, è quasi un must.

Listino Alfa Romeo Tonale
Com'è la Tonale?

Appena lanciata è già un classico: la linea slanciata ed elegante evita caratterizzazioni troppo elaborate, proponendo un design che non invecchierà mai. Infotainment, connettività e dotazioni elettroniche sono al top: non come sulle Giulia e Stelvio della prima ora. Il punto di riferimento della qualità è Lexus e una volta a bordo ci si accorge di montaggi solidissimi e curati, anche più che sulle Alfa del recente passato.

Come va la Tonale?

Non lasciatevi influenzare dalla semplicità delle sospensioni MacPherson (usate con soddisfazione anche dalle auto del mondiale rally, peraltro): l'Alfa Romeo Tonale si guida gran bene e ha tutte le doti di prontezza e precisione che si pretendono da un'auto col Biscione sulla calandra. Bene il motore ibrido da 160 CV, che si pone a metà strada tra un mild-hybrid e un full hybrid vero e proprio. Non mancano una versione depotenziata a 130 CV, un Diesel di pari potenza e una plug-in hybrid da 275 CV in arrivo a fine 2022.

Logo MotorBox