Logo MotorBox
Formula 1

Hamilton: "Non mi pento della strategia Mercedes in Brasile"


Avatar di Luca Manacorda , il 29/11/19

4 anni fa - Hamilton spiega perché la strategia Mercedes in Brasile

Hamilton: "Non mi pento della decisione che abbiamo preso"

Hamilton spiega perché la Mercedes ha adottato una strategia particolare nel finale del GP Brasile

Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2019, composto da 38 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PARENTESI NEGATIVA In Brasile la Mercedes non ha particolarmente brillato, ripartendo da Interlagos con un settimo posto per Lewis Hamilton e un ritiro per Valtteri Bottas. Si trattava del primo gran premio dal 2013 a cui era assente Toto Wolff, ma non si può certo ricondurre il risultato deludente alla sola assenza del carismatico team principal. Il risultato del team campione del mondo in carica è stato un mix di errori, imprevisti e sfortuna che Hamilton ha giustificato tenendo in considerazione anche il periodo della stagione in cui tutto ciò è avvenuto.

SPERIMENTAZIONI DI FINE ANNO È infatti molto più accettabile un weekend andato storto dopo aver chiuso i discorsi a proprio favore in entrambe le classifiche iridate. Alla vigilia del GP Abu Dhabi, Hamilton è tornato così sulla gara di Interlagos: "Non è stato particolarmente drammatico per noi. Non credo che sarebbe successo se fossimo stati in lotta per il campionato. Stavamo sperimentando, stavamo cercando di prenderci un po' più di rischi e questo non ha dato i suoi frutti. Ma è un bene per noi passare attraverso queste esperienze e probabilmente abbiamo imparato di più da quel fine settimana che dai precedenti, quando le cose vanno un po' più liscie".

F1, GP Brasile 2019: ripartenza dopo la Safety Car, Lewis Hamilton (Mercedes) attacca Pierre Gasly (Toro Rosso) alle spalle di A F1, GP Brasile 2019: ripartenza dopo la Safety Car, Lewis Hamilton (Mercedes) attacca Pierre Gasly (Toro Rosso) alle spalle di A

VEDI ANCHE



SBAGLIANDO SI IMPARA Un aspetto che non ha convinto, e di cui la stessa Mercedes ha fatto mea culpa in fase di debriefing, ha riguardato il pit-stop deciso per Hamilton dopo l'incidente tra le due Ferrari. Il britannico ha giustificato la scelta del muretto: "Per quanto mi riguarda, alla fine ho preso io la decisione di fare il pit. Mi è stata data l'opzione, ma mi hanno dato informazioni leggermente sbagliate su dove sarei uscito. Poi ci sono stati altri fattori come la Safety Car rimasta fuori più a lungo e tutto questo genere di cose. Ovviamente il senno di poi è una cosa meravigliosa, torneresti indietro e probabilmente cambieresti questa scelta, ma non mi pento della decisione che abbiamo preso perché abbiamo imparato molto che possiamo implementare in questo fine settimana o il prossimo anno".

PRONTO RISCATTO In vista del gran premio conclusivo della stagione, Hamilton ha infine aggiunto: "Non voglio un fine settimana come quello. Quindi sistemerò le cose in questo weekend e continueremo ad andare avanti a tutta".


Pubblicato da Luca Manacorda, 29/11/2019
AbuDhabiGP 2019