Logo MotorBox
F1 2019

Abu Dhabi, Hamilton fa la pole e lancia la sfida a Verstappen


Avatar di Simone Valtieri , il 30/11/19

4 anni fa - Hamilton conquista la pole di Abu Dhabi e sfida Verstappen. Bottas bene

Abu Dhabi, Hamilton sfida Verstappen. Bottas ci crede

Lewis Hamilton conquista ad Abu Dhabi la 88° pole in carriera. L'asso della Mercedes sceglie Verstappen come rivale. Bravo Bottas

Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2019, composto da 38 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PRONOSTICO RISPETTATO Lewis Hamilton conquista in scioltezza la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi, l'ultimo appuntamento della stagione di Formula 1 2019. La notizia è che quest'anno, come è sempre accaduto dal 2014 in avanti - ossia nell'era Power Unit - non c'è doppietta Mercedes, ma questo lo si sapeva già alla vigilia, visto che con la sostituzione del motore dopo i problemi di Interlagos e delle PL3 di stamattina, Valtteri Bottas nelle retrovie. Il pilota finlandese ha comunque stabilito il 2° miglior tempo, continuando perciò virtualmente la serie di prime file delle Frecce d'Argento.

DIGIUNO INTERROTTO Per Lewis Hamilton si tratta della 88° pole position in carriera, la quinta di quest'anno dopo quelle raccolte a Melbourne, Monaco, Le Castellet e Hockenheim. Erano infatti ben quattro mesi che il britannico non conquistava il diritto di partire davanti a tutti, e nove gare che non accadeva. Presentatosi ai microfoni di Paul Di Resta nell'immediato dopo qualifiche, il campione britannico ha esordito elogiando il suo team: "Ci ho messo davvero tanto a tornare in pole, ma abbiamo tenuto la testa bassa e continuato a lavorare. I ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro, ieri avevamo avuto alti e bassi, ho dovuto ricompormi per tornare concentrato, ma grazie al grande lavoro degli ingegneri siamo riusciti a prendere la pole."

VEDI ANCHE



MACCHINA SPECIALE Domani Lewis scatterà con al fianco la Red Bull di Max Verstappen e alle spalle, in terza piazza, la Ferrari di Charles Leclerc, che ha preso bandiera a scacchi: "Non molliamo mai, sappiamo che c'è sempre margine" - ha proseguito Hamilton - "C'è stata tantissima crescita per tutta la stagione, da parte di tante persone, e posso parlare anche per me stesso. Sono cresciuto anche io e nelle ultime gare per noi piloti abbiamo cercato sempre il limite. Abbiamo avuto per tutta la stagione una macchina speciale, questa è l'ultima volta che ci qualifichiamo con lei, sono orgoglioso". L'ultimo commento di Lewis è per Max, il suo compagno di prima fila: "Stavolta parto davanti io però (rispetto al Brasile), Max continua a guidare bene, non vedo l'ora di combattere ancora con lui."

PODIO POSSIBILE Anche Valtteri Bottas può essere soddisfatto delle sue qualifiche, soprattutto a fronte dei tanti problemi, anche extra sportivi, che sta affrontando. "Possiamo dire che è stata una giornata positiva" - ha infatti spiegato il finlandese - "Ieri avevamo un buon passo gara, oggi non avevo le stesse sensazioni in macchina, faticavo e scivolavo, ma Lewis è migliorato molto da ieri, ha fatto dei buoni giri oggi e ha meritato la pole. Domani partirò dall'ultimo posto per penalità, però dovremmo trovare un bello spirito combattivo. Credo comunque nel podio, tutto è possibile, abbiamo una buona macchiana e domenica va ancora meglio del sabato di solito."


Pubblicato da Simone Valtieri, 30/11/2019
Gallery
AbuDhabiGP 2019