Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Turchia 2021, PL1: Hamilton è il più veloce, ma c'è la penalità


Avatar di Salvo Sardina , il 08/10/21

2 anni fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Turchia 2021

F1 GP Turchia 2021, PL1: Hamilton 1°, ma c'è penalità

Il leader del mondiale è subito in forma nella prima sessione di libere del weekend di Istanbul, ma pagherà 10 posizioni in griglia per sostituzione del motore endotermico. Verstappen a 4 decimi, 3° Leclerc. La cronaca delle PL1
Benvenuto nello Speciale TURKISHGP 2021, composto da 33 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TURKISHGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP TURCHIA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

HAMILTON, 1° CON RISERVA È decisamente iniziato nel segno di Lewis Hamilton, il weekend del Gran Premio di Turchia 2021. Il campione britannico, su una pista che non ha presentato le difficoltà di grip riscontrate nella passata stagione trovando apprezzamenti unanimi da parte dei piloti, si è infatti preso la prima posizione nelle PL1, chiudendo il miglior giro sull'1:24.178. Staccato di quattro decimi il grande rivale nella lotta iridata, Max Verstappen, che però gongola nella sua nuova livrea bianca scelta da Red Bull per questo Gp in onore dei partner di Honda: il trentaseienne della Mercedes domenica sarà infatti arretrato di 10 caselle per via della sostituzione del motore endotermico, il quarto della stagione.

F1 GP Turchia 2021, Istanbul: Max Verstappen (Red Bull Racing)

FERRARI OK Terza posizione per Charles Leclerc, che paga, a parità di gomme Soft, 51 millesimi da Verstappen e mezzo secondo scarso da Hamilton. Il monegasco precede in classifica Valtteri Bottas e il compagno di squadra Carlos Sainz, anche lui costretto a convivere con la penalizzazione che lo vedrà scattare dal fondo della griglia di domenica. Sorpresa Alpine: ottima la prestazione di Esteban Ocon, sesto, ma unico in top-10 ad aver segnato il miglior crono con gomme dure. Il francese precede Norris, Gasly, Alonso e Perez.

F1 GP Turchia 2021, Istanbul: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista nel pomeriggio di oggi, con le prove libere 2 al via alle 14.00, che vi racconteremo come sempre live minuto per minuto con la nostra cronaca in diretta dalle 13.45. Qui, nel frattempo, tutti i risultati e i giri percorsi in questa prima sessione di prove libere del fine settimana del Gp di Turchia 2021.

IL GP DI TURCHIA 2021 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP TURCHIA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP Turchia 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

11.35 - Si chiude qui la nostra cronaca live minuto per minuto. Appuntamento alle 13.45 per il racconto in diretta delle prove libere 2 del weekend di Istanbul, già segnato dall'importante notizia della penalità di 10 posizioni ai danni di Lewis Hamilton, costretto a cambiare il motore endotermico. Ciao e a più tardi.

11.33 - La classifica finale delle PL1 del Gp di Turchia 2021:

11.30 - Finisce qui! Bandiera a scacchi di queste prime prove libere del Gp di Turchia 2021. Hamilton comanda seguito da Verstappen, poi Leclerc, Bottas e Sainz.

11.28 - Incomprensione tra Yuki Tsunoda e Antonio Giovinazzi, che ha lasciato strada al pilota di casa AlphaTauri in curva-5 attirando le ire del giapponese (che lo ha definito ''idiota'') costretto ad abortire il suo giro...

11.25 - Guardando le gomme, i primi cinque piloti in classifica hanno tutti segnato il miglior tempo con le Soft. Gli unici in top-10 ad aver segnato il proprio miglior parziale con gomme diverse sono i due piloti Alpine: Ocon è sesto con le Hard, Alonso nono con Medium.

11.22 - George Russell via radio spiega ai propri ingegneri di avere qualche problema al cambio: ''Le cambiate vanno davvero male''. L'inglese è undicesimo, a un secondo e mezzo dal futuro compagno di squadra in Mercedes.

11.20 - Torna in pista anche Max Verstappen e, come spesso accade nelle fasi finali della prima sessione, la maggior parte dei piloti tornano al lavoro per una prima simulazione ad alto carico di carburante.

11.17 - Situazione di calma in vista del rush finale di sessione. A poco più di dieci minuti dalla fine, in pista abbiamo i soli Hamilton, Leclerc, Bottas, Sainz, Gasly, Latifi, Stroll, Tsunoda, Schumacher e Mazepin.

11.15 - Terminata la fase di studio in ottica 2022, anche Carlos Sainz si mette a spingere. 1:24.860 per lo spagnolo, che si installa in quinta posizione con gomme Soft.

11.14 - Non l'abbiamo ancora detto ma... quanto è bella la livrea bianca con cui Red Bull celebra la partnership con Honda?

11.12 - Charles Leclerc non ci sta e si riprende la top-3: 1:24.654 per il monegasco, che paga mezzo secondo scarso da Hamilton, stavolta senza andare largo in uscita dell'ultima curva...

11.10 - Una prima brutta notizia sul prosieguo del weekend sembra concretizzarsi minuto dopo minuto: sarà un fine settimana condizionato dalle cancellazioni dei tempi a causa dei track limit. Leclerc è infatti scivolato fuori dalla top-10 dopo aver messo le ruote fuori dalla linea bianca in curva-14...

11.07 - Verstappen migliora e si installa in seconda posizione a 425 millesimi dal rivale Hamilton. Intanto Ocon arriva lungo alla chicane di curva-9, rientrando in pista dopo aver correttamente rispettato la gimcana tra i paletti posizionati dalla Direzione gara.

11.05 - Gomme nuove anche per Bottas e Leclerc, che si installano rispettivamente in seconda e quarta posizione. Valtteri paga sei decimi dal compagno Lewis, mentre Charles è a 787 millesimi dal leader della sessione e del mondiale a parità di mescole soffici.

11.02 - La classifica dopo mezz'ora di PL1:

11.00 - La risposta è ovviamente affermativa: 1:24.250 per Lewis, che alza ancora l'asticella. Verstappen si migliora ma resta a 8 decimi dal rivale inglese!

10.57 - Gomme nuove per Hamilton e Verstappen, di nuovo in pista con le Soft! Avremo nuovi miglioramenti?

10.54 - Mercedes e Alpine a... scacchiera in questa fase. Hamilton è seguito da Ocon, mentre Bottas, terzo, è affiancato da Fernando Alonso. Lo spagnolo sta lavorando con gomme Medium e precede adesso Max Verstappen, a sua volta impegnato con le Soft al pari di Bottas e Hamilton.

10.52 - Curiosa, oltre a quella della Ferrari con Sainz, l'attività di casa Aston Martin: Vettel è in pista con dei sensori mai visti a forma di piramide, posizionati sull'ala anteriore.

10.49 - Continua molto consistente Esteban Ocon, che si inserisce in seconda posizione, a sandwich tra le due Mercedes ma con gomme Hard (mentre i piloti di Stoccarda sono su Soft).

10.45 - E proprio con il nuovo motore, Lewis continua a migliorare 1:24.511 per il britannico della Mercedes, che avrà di certo una gara in salita a rimontare da centro gruppo.

10.44 - Arriva una notizia breaking! 10 posizioni di penalità per Lewis Hamilton, che ha cambiato (per il momento) il motore endotermico passando alla quarta unità.

10.42 - Esteban Ocon sorprende tutti e si mette al comando: 1:25.968 per il pilota francese dell'Alpine ma con gomme Hard!

10.40 - La pista ovviamente migliora giro dopo giro e, con essa, anche Hamilton abbassa ulteriormente il limite, scendendo sull'1:26.043. Seguono Valtteri Bottas e Charles Leclerc, staccati di uno e tre decimi...

10.36 - Lewis Hamilton si mette davanti a tutti con gomme Soft 1:27.439 per il britannico, che batte per soli 18 millesimi, a parità di mescola, Charles Leclerc.

10.34 - Tutti i piloti sono già scesi in pista, ad eccezione di George Russell, per il momento ancora ai box. Da segnalare che la Ferrari di Sainz, che partirà dal fondo dopo la sostituzione del motore, è al lavoro con vistosissimi sensori sulla zona posteriore della macchina.

10.32 - Vi ricordate l'asfalto saponetta della passata stagione? Lando Norris ci dà subito un'indicazione in tal senso: ''Molto molto meglio rispetto al 2020!''. In effetti, non una sorpresa, visto che nelle scorse settimane la pista è stata lavata con acqua ad alta pressione per rimuovere gli oli della nuova asfaltatura che avevano complicato le cose nel precedente GP Turchia.

10.30 - Semaforo verde! Si parte per la prima sessione di prove libere del Gp di Turchia 2021. Subito in pista Alonso, Raikkonen e Ricciardo.

10.27 - Tre minuti al via della sessione. Il meteo sarà un tema in questo weekend, ma per il momento splende il sole sull'Istanbul Park. Qualche nuvoletta all'orizzonte ma niente di preoccupante in questa prima sessione di prove libere del Gp di Turchia: 19 gradi la temperatura dell'aria, 28 quella dell'asfalto.

10.25 - La grande novità del weekend, poi, è la nuova livrea della Red Bull, che celebra la partnership con Honda (in procinto di lasciare il mondiale di F1 al termine della stagione).

10.20 - Iniziamo la nostra cronaca giornaliera ricordandovi che Pirelli porta a Istanbul le tre mescole ''mediane'': le rosse Soft saranno le C4, mentre le C2 saranno invece dipinte di bianco, con le Medium C3.

10.15 - Buon venerdì mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del Gp di Turchia 2021. Pronti per seguirle con noi? Tra 15 minuti il semaforo sarà verde per i primi 60 minuti di attività a Istanbul.

Gallery
TurkishGP 2021