Autore:
Lorenzo Centenari

ATTACCO ALL'EUROPA Dall'Oriente con furore. Il nuovo Kymco Xciting S 400 non ha alcuna intenzione di passare come semplice comparsa, e a EICMA 2017 lo grida al mondo scooter col suo stile personale. Se l’ultima generazione di Xciting 400 era sviluppata tutta attorno al concetto di Sport Touring, combinando comfort e prestazioni in un unico pacchetto, il nuovo Xciting S 400 fa anche di meglio. Spostando i confini di design e funzionalità persino oltre.

FARI SU EICMA Nuovo Kymco Xciting S 400 si riconosce innanzitutto dai gruppi ottici ridisegnati, ora con un taglio più sportivo e tecnologico. La funzione full LED con DRL è tra l'altro al debutto assoluto nel pianeta scooter. Nuova anche la luce posteriore. Stile a parte, priorità Kymco era quella di migliorare la già notevole maneggevolezza del suo predecessore: sotto, allora, con un nuovo supporto motore che aumentasse la rigidità del telaio e la stabilità, sia alle alte velocità che in curva. A completare il pacchetto ciclistico è poi lo schema a doppia piastra della sospensione anteriore, proprio come su un due ruote high performance.

POTENZA DI FUOCO Già, il motore. Il nuovo monocilindrico con raffreddamento a liquido e distribuzione OHC a 4 valvole appartiene alla generazione di propulsori Kymco G5-SC, bassi attriti e vibrazioni ridotte ai minimi termini. La cilindrata di 399 cc è il frutto di misure di alesaggio e corsa di 84 x 72 mm. Prestazioni? 36,1 cv a 7.500 giri/min e 37,7 Nm a 6250 giri/min. A sigillare il piacere di guida sarà poi un efficiente cambio a variazione continua.

BENVENUTI A BORDO Focus infine sull'ergonomia, altro cavallo di battaglia del nuovo Kymco Xciting S 400. Un'attenzione particolare è stata riservata alla sella, ora dotata di una nuova linea con la parte anteriore più rastremata per consentire un migliore alloggiamento delle gambe durante la marcia, oltre a un appoggio più sicuro da fermi. Buone notizie anche per il passeggero, che può ora contare su una porzione di sella più ampia e comoda. Dulcis in fundo, il vano sottosella può essere raggiunto sollevando la sola sella del guidatore. Su Exciting S 400 sale a bordo anche Kymco Noodoe, uno dei più moderni sistemi di navigazione oggi sul mercato, espressamente progettato per la guida scooter. Sopri di più nel nostro video live da Eicma 2017. 


TAGS: kymco nuovi modelli eicma 2017 kymco eicma 2017 kymco xcting s 400