Digg Facebook Twitter Feedburner

In prova Lexus CT 200h

Lusso, tecnologia ed ecologia si compattano nella Lexus CT200h, la piccola di famiglia.

In prova:  Lexus CT 200h

COM'E' Alla fine anche la grande L si stampa sulla calandra di un'auto compatta, corso già seguito dagli altri marchi di lusso. Con la scelta coraggiosa e moderna di offrire una sola variante di motore per la Lexus CT200h, a benzina con la tecnologia ibrida, la stessa dell'ammiraglia LS600h e collaudatissima dalla Toyota Prius. Così a completare la gamma ibrida di Lexus manca soltanto la nuova IS, in arrivo nel 2013.

FINESSE OBLIGE
Disegnata dal Centro Stile giapponese, lo stile della Lexus CT200h segue i dettami della filosofia L-Finesse Lexus, ma non è il suo punto forte. Il frontale riprende i tratti di famiglia, con la cornice cromata a freccia che disegna la parte alta della calandra e il disegno un po' spigoloso delle linee. La parte originale sta in coda, con il lunotto basso che avvolge e fascia la coda. Originale, ma il lunotto e il montante massiccio spingono in avanti il profilo delle portiere rendendo la fascia dei vetri laterali un po' corta.

PORTICINE
E corte sono anche le porte posteriori, rendendo l'accesso ai posti posteriori della Lexus CT200h non dei più facili: prima si cozza con il fondoschiena sullo schienale del sedile e poi è necessario piegare bene la testa per non sbatterla sulla cornice della porta.

DOPPIO FONDO La coda sportiva e bassa non compromette, invece, la capacità del bagagliaio, dichiarata in 375 litri. A prima vista lo spazio non sembra così ampio, soprattutto in altezza, ma sotto c'è il trucco: due terzi del piano di carico si sollevano scoprendo un grande gavone (il terzo verso il sedile posteriore è occupato dalle batterie) che, ripiegato ed eliminato facilmente il piano di carico, diventa spazio utile per i bagagli. Abbassando il sedile posteriore, la capacità arriva a 985 litri.

LEXUS 100% Dove la CT200h dà il meglio è all'interno, Lexus al 100%. Ottima la qualità dei materiali, delle finiture e anche stile e dotazione non fanno rimpiangere una Lexus full-size. La plancia è una elegante fascia a sbalzo che, a seconda degli allestimenti, al profilo in alluminio abbina una fascia in legno scuro.  All'ombra della fascia si trovano i comandi audio che possono comandare anche un impianto Mark Levinson. La scelta dei rivestimenti interni passa da tre colori per la pelle e altrettanti per il tessuto.

LAVANDA La tecnologia ibrida della CT200h è la medesima dell'ultima generazione Prius. Motore a benzina ciclo Atkinson milleotto da 99 cavalli abbinato, grazie a un sistema epicicloidale che svolge anche la funzione di cambio a variazione continua (lo chiamano giunto ibrido, meccanico e magnetico) a un motore elettrico da 82 cavalli. La potenza dichiarata dell'intero sistema è 136 cavalli, almeno fino a quando il pacco di batteria al nichel metal idruro è in grado di alimentare il motore elettrico.

ANIMO VERDE Le prestazioni dichiarate sono 180 km/h, 0-100 km/h in 10,3 secondi e consumi record con 3,8 litri ogni 100 km nel ciclo combinato, 3,7 nel ciclo urbano e nell'extraurbano. Interessanti le emissioni, con 87 g/km di CO2, NOx 3,3mg/km e zero  particolato nel ciclo combinato.

MUSICA NUOVA Per gestire al meglio l'energia elettrica, la CT200h è attenta anche al consumo dell'amplificatore dell'impianto audio, più sobrio del 50% e più leggero del 26%, ed è ecologica anche negli altoparlanti, la cui membrana è realizzata in un materiale composito che unisce carbone di bambù, fibre e resina di carbone; i diaframmi, risultano circa il 10-15% più leggeri rispetto a quelli convenzionali.

CLIMA INTEGRATO La CT200h presta attenzione anche al consumo delle luci, con 89 LED tra luci diurne anteriori e luci posteriori, e all'efficienza energetica dell'impianto di climatizzazione, con un sistema di gestione ottimizzato per il climatizzatore che utilizza un sensore di umidità montato sul parabrezza: più il parabrezza si appanna, più aria fresca viene introdotta nell'abitacolo per rimpiazzare l'aria di ricircolo riducendo la necessità di funzionamento del motore per reintrodurre aria calda nell'abitacolo. Il climatizzatore è integrato anche con i sedili riscaldabili e, in caso di temperature rigide, quando si accende il climatizzatore per riscaldare l'abitacolo i sedili si scaldano automaticamente così il riscaldatore dell'aria condizionata lavora a temperature più basse, trattenendo il calore all'interno del motore e riducendo i tempi necessari per il riscaldamento dell'abitacolo.

MENO MANU Dal punto di vista dell'economia, la tecnologia ibrida si fa sentire anche nei costi di manutenzione. Lexus stima che in tre anni il risparmio rispetto a un'auto a gasolio sia nell'ordine di 1.550 euro, grazie al consumo più regolare degli pneumatici grazie al bilanciamento dei pesi più neutro e al minore consumo dei freni, poiché la prima parte della frenata della CT200h è ottenuta rigenerando energia e lasciando a riposo l'impianto idraulico tradizionale. Per Toyota Prius, per esempio, la durata media degli pneumatici è 94.000 km per gli anteriori e 104.000 per i posteriori mentre le pastiglie dei freni durano in media 96.000 chilometri le anteriori e 124.000 le posteriori. E poi i anche i dischi freno durano di più e non ci sono organi che necessitano manutenzione come il motorino di avviamento, l'alternatore e non c'è una vera e propria frizione (ne ha una che serve soltanto per escludere il motore a scoppio durante la marcia solo elettrica).

SI FA IN QUATTRO In vendita dal 12 marzo, la CT200h si propone in quattro allestimenti, base, Executive, Style e Luxury con prezzi a partire da 28.500 euro. Nel pacchetto base sono inclusi otto airbag (compreso l'airbag per le ginocchia del passeggero), climatizzatore automatico bi-zona, cerchi in lega da 15', luci diurne anteriori, posteriori di posizione e di stop a LED, tutti i controlli di stabilità e trazione, radio con Cd, presa Aux e Usb e collegamento Bluetooth. Con 1000 euro in più CT200h Executive aggiunge cerchi in lega da 16' e fendinebbia; con ulteriori 1000 euro Style aggiunge cerchi in lega da 17', fari anteriori a LED con sensore crepuscolare e vetri posteriori scuri, fino ad arrivare ai 34.500 euro della CT200h Luxury, con interni in pelle, cruise control, sensore pioggia, Smart Key, specchio interno elettrocromatico con visore per la retromarcia e sensori di posteggio anteriori e posteriori. Quattro pacchetti completano poi la personalizzazione della dotazione nei vari allestimenti.

PU&D Nel prezzo è compresa la garanzia 5 anni o 100.000 chilometri e anche il servizio a vita Pick-Up & Delivery come per tutte le Lexus, con presa e riconsegna a domicilio dell'auto per la manutenzione con auto sostitutiva e lavaggio gratuito.

Autore: M. A. Corniche
Data: 18/02/2011 16:19:36

Prosegui: COME VA
autonomia elettrico 2km di autonomia in modalità elettrica??? Possibile o è un errore sul video? Inviato da: Anonimo - 30/01/2012 12:07:06
frizione? non mi risulta ci sia una frizione non mi risulata la batteria arrivi all'80% verificate gli aspetti tecnici. Inviato da: andy - 21/02/2011 09:08:15
Totale pagine 1 | Pagina: 1

Vedi anche

Lexus CT 200h F SportLexus CT 200h F Sport
Ha un motore elettrico e un look... elettrizzante.
Lexus CT 200h, è la più verde del segmento CLexus CT 200h, è la più verde del ...
Piccola come una Smart o una Polo ma... solo nelle emissioni. Al ...
Lexus IS 2011Lexus IS 2011
Nuova release per la berlina compatta con la mascherina a L. ...
Lexus RX 450h  Lexus RX 450h
Due settimane con la Suv ibrida Lexus, tra lusso, piacere di ...
I marchi più trendyI marchi più trendy
Le associazioni immediate tra caratteristiche e valori intrinseci ...
The Minimizer Story - Gli esperimenti del Dottor Tokokira. Episodio 1 The Minimizer Story - Gli ...
Episodio 1 - "Operazione sake compact"
The Minimizer Story - Gli esperimenti del Dottor Tokokira. Episodio 2 The Minimizer Story - Gli ...
Episodio 2 - "Operazione telephone compact"
The Minimizer Story - Gli esperimenti del Dottor Tokokira. Episodio 3 The Minimizer Story - Gli ...
Episodio 3 - "Operazione chopsticks compact"
The Minimizer Story - Gli esperimenti del Dottor Tokokira. Episodio 4The Minimizer Story - Gli ...
Episodio 4 - "Operazione riuscita"
Lexus LFA Nurburgring PackageLexus LFA Nurburgring Package
Con il Nurburgring Package la Lexus LFA affila gli artigli
Lexus LF-Gh ConceptLexus LF-Gh Concept
Prime foto e dettagli della concept che anticipa le forme della ...
Lexus GS 2012: la prima foto ufficialeLexus GS 2012: la prima foto ...
La Lexus GS 2012 è figlia della concept LF-Gh

Home | Prove su strada

Mitjet 2LMitjet 2L
Arriva in Italia la Mitjet 2L che piace tanto in Francia. Guarda ...
Suzuki S-Cross 2WD 1.6 DDIS TopSuzuki S-Cross 2WD 1.6 DDIS Top
Poca apparenza e molta sostanza per la Suzuki S-Cross
Ferrari 458 SpecialeFerrari 458 Speciale
La Ferrari 458 Speciale: rosso, un amore che non posso. Guarda il ...
BMW X4BMW X4
BMW X4: suv-coupé o coupé-suv? Guarda il video
Porsche 911 Carrera Targa 2014Porsche 911 Carrera Targa 2014
È 4 o 4S la Porsche 911 Carrera Targa. Guarda il video

Home | Magazine

Mitsubishi Outlander PHEV Concept-SMitsubishi Outlander PHEV Concept-S
In arrivo una variante premium dell'Outlander PHEV?
Pirelli: riflettori sul GP di MonzaPirelli: riflettori sul GP di Monza
Il Pirelli P Zero Magazine n°13 presenta il GP d'Italia 2014
Citroën CX, i miei primi 40 anniCitroën CX, i miei primi 40 anni
Entra oggi negli "anta" la mitica CX. L'ultima Citroën dura (si ...
Zenos E10 SZenos E10 S
Grazie al turbo, la Zenos E10 S ha oltre 250 cv
Jaguar Mark 2 by CallumJaguar Mark 2 by Callum
Questa Jaguar Mark 2 è di Ian Callum, Design Director di Jaguar
Lexus GS 450h 2012, ora anche in videoLexus GS 450h 2012, ora anche in ...
La Lexus GS 450h 2012 punta su un frontale grintoso e dotazioni ...
Lexus LFALexus LFA
Prova esclusiva della nuova supersportiva giapponese che ha ...
Prove auto
Lexus CT 200h: le nuove fotoLexus CT 200h: le nuove foto
Sessanta scatti ma ancora pochi dati tecnici. Come in un thriller ...
Lexus NXLexus NX
Debutta a Pechino il suv compatto jap
Lexus RC F: le nuove fotoLexus RC F: le nuove foto
Una coupé da oltre 450 cv per sfidare la M4
Francoforte 2013, lo stand LexusFrancoforte 2013, lo stand Lexus
In arrivo una sorellina per la RX
Lexus LF-NXLexus LF-NX
Design scultoreo, cuore ibrido. In arrivo suv taglia M
Magazine auto