Listino prezzi BMW R 18 / MY 2021 - prezzi e caratteristiche

BMW R 18

BMW torna dopo anni nel segmento delle cruiser. La R 18 monta il motore boxer più grande mai prodotto, 1.800 cc di cilindrata. Le linee si rifanno alle BMW degli albori, e convincono per eleganza. Sulla stessa piattaforma sono arrivate varie versioni, sportive o turistiche come la Classic.

MY 2021 A partire da 25.500 €
Scheda R 18
Prezzi a partire da: 25.500 €
Omologazione: Euro5
Listino Prezzi MY2021
Com'è la R 18?

Il Big Boxer raffreddato ad aria e olio è il più grande motore boxer mai prodotto in serie, la scheda tecnica dichiara 91 CV a 4.750 giri/min e una coppia massima di 158 Nm a 3.000 giri/min, necessari per muovere i 345 kg a secco della moto. Nonostante l’aspetto vintage l’elettronica non manca, ci sono infatti i riding mode e il traction control di serie.  La distanza tra le due ruote è di 1.731 mm, con l’anteriore da 19” con sezione da 120/70, dietro invece la gomma è da 180/65 e il cerchio è da 16”. La particolarità di questa moto è che, a libretto, sono omologati anche i cerchi da 16” e da 21” all’anteriore.

Come va la R 18?

Le dimensioni e la tipologia fanno preferire le passeggiate alle scorribande a tutto gas. La dinamica di guida è buona, ma la scarsa luce a terra indica che la passeggiata è preferita alla corsa. La forcella svolge bene il suo compito, il mono ammortizzatore va in difficoltà prima. Il protagonista dell’esperienza è il motore: nella mappa più tranquilla trotterella sornione ma con la mappa Rock la spinta non manca affatto. Bene i controlli elettronici, ABS e Traction Control fanno un lavoro oscuro molto utile. La posizione in sella durante la guida è neutrale: il manubrio largo e le pedane poste centralmente permettono di tenere le gambe rannicchiate “il giusto”. Soltanto chi è alto più di 1 metro e 80 potrebbe risentirne di più.

PRO

Motore boxer Un’esperienza senz’altro da provare. Caratterizza la guida in positivoi

Look Il concept di questa moto fu presentato al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este… bisogna aggiungere altro?

CONTRO

Spazio a bordo Le teste dei boxer limitano il confort per chi super il metro e ottanta

Frizione Non è la più pesante da azionare tra le cruiser, ma il suo punto di stacco non è facilmente individuabile.

Quale versione scegliere

La First Edition è stata la prima ad arrivare sul mercato con le sue linee minimal, per chi sogna i grandi viaggi la Classic, con parabrezza e sedile per il passeggero, è più indicata

Quale colore scegliere

nero

Logo MotorBox