Listino prezzi BMW S 1000 XR / MY 2020 - prezzi e caratteristiche

BMW S 1000 XR

Una sportiva col manubrio alto e il cupolino, la BMW S 1000 XR. Quattro cilindri arrabbiati e due posti comodi, per viaggiare (con qualche vibrazione) anche in due.

MY 2020 A partire da 17.600 €
Scheda S 1000 XR
Prezzi a partire da: 17.600 €
Omologazione: Euro5
Valutazione Media:
Listino Prezzi MY2020
Com'è la S 1000 XR?

BMW voleva il suo crossover, e lo ha trovato. Un motore potente e ultradotato di coppia ai medi regimi, una ciclistica precisa e agile, infine un pacchetto elettronico straevoluto: sono i componenti fondamentali che hanno consentito alla S 1000 XR di raggiungere un risultato di assoluta eccellenza. Osservata dal vivo, la tutto terreno bavarese possiede una propria estetica ben definita, che richiama il family feeling della produzione BMW più recente. La meccanica, a sua volta molto raffinata, è sotto il controllo di un’elettronica altrettanto avanzata: di serie due modalità di guida, “Rain” e “Road”, a cui corrisponde una diversa erogazione della coppia motrice, del traction control e dell’ABS, tutti di serie. Il propulsore? Il medesimo, ultra collaudato, 4 cilindri da 160 cv della S 1000 RR. Serve altro?

Come va la S 1000 XR?

Una sport tourer che non può non sedurre fin dalle prime curve, la S 1000 XR, anche se praticamente è impossibile muoversi sulla sella, sia lateralmente sia longitudinalmente. Ma la cosa non infastidisce, tanto che prendere le misure, e ritrovarsi a correre in piena sicurezza e tranquillità sul bordo del profilo delle gomme, è questione di un attimo. La S 1000 XR comincia paciosa, poi dai 7.000 giri in su la valvola allo scarico si spalanca e il muggito diventa ruggito. La sofisticata elettronica scansiona all'istante una miriade di parametri, perdonando al pilota buona parte di eventuali suoi errori. In particolare, la frenata “Pro” consente di agire con decisione sul freno anche a moto inclinata: la XR si raddrizza solo un poco durante la frenata a centro curva. I limiti della fisica esistono anche per lei, ma l’elettronica li ha spostati avanti. Molto avanti.

PRO

Versatilità La BMW S 1000 XR passa in un attimo da ringhiosa supersportiva a burrosa sport tourer. Basta chiederglielo

Elettronica La centralina passa al vaglio chissà quanti parametri alla velocità della luce. E la sicurezza ringrazia

CONTRO

Vibrazioni Ai regimi medi, quelle al manubrio sono piuttosto insistenti. Spariscono se si torna a ruotare la manopola del gas

Posizione di guida L'ergonomia è ben studiata, ma non si può pretendere la stessa libertà di movimento di una sportiva doc

Quale versione scegliere

Due famiglie di optional: fanno capo al pacchetto Touring, oppure al pacchetto Dynamic. E fanno la differenza.

Quale colore scegliere

Ok sia Ocean Blue, sia Racing Red. Ma il salto di qualità lo fai col Light White/Racing Blue, un omaggio ai colori sociali BMW.

Logo MotorBox