Autore:
Simone Dellisanti

UN RALLYCROSS SENZA SORPASSI La Peugeot 208 WRX di Timmy Hansen ha concluso in quinta posizione nella gara di debutto a Barcellona, in occasione della gara inaugurale del Campionato del Mondo FIA di Rallycross. Qualificatosi in finale dopo le sessioni di sabato flagellate dalla pioggia, Hansen è riuscito perfettamente a tenere il ritmo dei suoi avversari, non potendo però tentare alcun sorpasso su un tracciato poco favorevole a questo tipo di manovre.

CONCORRENZA SPIETATA Già dalla prima gara della stagione, la concorrenza si è dimostrata molto agguerrita, questo per la presenza di Audi e Volkswagen che raggiungono Ford e Peugeot nel tumultuoso plotone del campionato del mondo Rallycross.

MONTAGGIO ERRATO Purtroppo Sébastien Loeb non ha cominciato nel migliore dei modi la sua seconda stagione nel campionato del mondo di Rallycross. Sfortunatamente, per un errore di montaggio della trasmissione anteriore sinistra, il francese non ha potuto lottare per arrivare in finale.

LOEB, LO SFORTUNATOQuesto weekend non è stato certo un successo per me” ha dichiarato Sebastien Loeb. “È il minimo che possa dire. Ho avuto un piccolo problema durante la Q3 che era una qualifica cruciale, dopo le avverse condizioni meteo di ieri. Avevamo buone condizioni di pista ma non ne ho potuto approfittare perché si è staccato un giunto dalla trasmissione. Ero ultimo nella Q3 e sono partito primo nella Q4. In una pista polverosa, non son riuscito a qualificarmi in semifinale. È molto frustrante. Il feeling con la vettura è positivo, ma abbiamo degli avversari molto forti”.

HANSEN, IL POSITIVOÈ stato interessante vedere il ritmo di tutti. Abbiamo potuto constatare che i nostri avversari sono molto veloci ma, dopo la semifinale e la finale, ho la sensazione che anche noi abbiamo un’ottima velocità di punta anche se lo svolgimento delle gare di questo weekend non sempre ci ha permesso di sfruttarla. Non ho mai avuto difficoltà a seguire i concorrenti e abbiamo un ottimo potenziale. Sono ottimista per il prosieguo della stagione anche se la fortuna non ci ha mai assistito questo weekend. Le cose cambieranno presto, ne sono certo”.

 

CLASSIFICA DI GARA

1. Mattias Ekström (Audi S1)

2. Timo Scheider(Ford Fiesta)

3. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS)

4. Petter Solberg(Volkswagen Polo GTI)

5. Timmy Hansen(PEUGEOT 208 WRX)

6. Johan Kristoffersson(Volkswagen Polo GTI)

 

CLASSIFICA PILOTI

1. Mattias Ekström (Audi S1), 29 punti

 2. Timo Scheider (Ford Fiesta), 26 pts

3. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 22 pts

4. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI), 21 pts

5. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI), 19 pts

6. Timmy Hansen (PEUGEOT208 WRX), 17 pts

 

CLASSIFICA TEAM

1. EKS-Audi, 40 punti

2. Volkswagen PSRX, 40 pts

3. Hooingan Racing Division Ford, 33 pts

4. MJP Racing Team Austria, 30 pts

 5. Team Peugeot Hansen, 20 pts


TAGS: Sebastian Loeb Timmy Hansen team peugeot hansen wrx 2017 campionato rallycross 2017 wrx 2017 gp barcellona