Logo MotorBox
F1 2021

Abu Dhabi, ecco il nuovo Yas Marina Circuit per il Gp F1 2021


Avatar di Salvo Sardina , il 24/06/21

2 anni fa - Le modifiche alla pista che chiude il mondiale sono ufficiali

Abu Dhabi, il nuovo layout di Yas Marina per il 2021

Le modifiche alla pista che chiuderà il campionato di Formula 1 2021 sono adesso ufficiali: sparisce la chicane nel T1 e c'è un nuovo disegno del terzo settore
Benvenuto nello Speciale ABUDHABIGP 2021, composto da 33 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ABUDHABIGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FINALMENTE ABU DHABI Ne avevamo già parlato nei giorni scorsi, ma adesso abbiamo finalmente la conferma ufficiale e anche il disegno delle novità che vedremo in pista. Yas Marina, il tracciato di Abu Dhabi che dal 2009 al 2010 e dal 2014 a oggi è stata la tappa conclusiva del mondiale di Formula 1, si rifà il look. Spesso additata di non essere in grado di fornire uno show all’altezza della chiusura del campionato, il tracciato disegnato dall’archistar della F1, Hermann Tilke, cambia veste presentando un layout più veloce e filante, che dovrebbe anche invogliare lo spettacolo e regalare qualche gioia di guida ai piloti.

LE MODIFICHE Come preannunciato, Abu Dhabi resta fedele a se stessa praticamente solo nelle prime curve del settore 1, cambiando notevolmente il disegno del tornantino, cui – già dall’edizione 2021 del Gp – Hamilton e compagni arriveranno in pieno bypassando la vecchia chicane lenta con evidenti occasioni per il sorpasso in staccata. Modifiche importanti anche in tutto il tratto finale: l’ex curva-11 non immetterà più su una chicane, ma introdurrà a un settore più filante che, con pieghe leggermente più morbide, dovrebbe rendere molto meno tortuoso la parte conclusiva della pista. Nell’immagine sopra, pubblicata sugli account social della Formula 1, il nuovo layout è disegnato in rosso. Basterà per rivitalizzare i soporiferi finali di stagione?


Pubblicato da Salvo Sardina, 24/06/2021
AbuDhabiGP 2021