Digg Facebook Twitter Feedburner

In prova Mercedes Classe B 2012

La compatta Mercedes si ingrandisce e cambia look

In prova:  Mercedes Classe B 2012

SECONDA GENERAZIONE Nuovo look, nuovi contenuti, nuove misure, nuovi motori e nuovo target: la Mercedes Classe B di seconda generazione è tutta nuova e le uniche eredità con il passato sono il prezzo (praticamente identico al vecchio modello ma con allestimenti molto più ricchi e di qualità) e il nome, il poco fortunato "Classe B", che suona tanto di eterna seconda, di serie minore, di scelta di ripiego. Niente di tutto questo ovviamente, B è la seconda lettera dell'alfabeto Mercedes e la Classe B la seconda vettura in ordine crescente di importanza, visto che la Classe A è la più piccola. Fino a ieri era così, ma le cose stanno per cambiare.

PRIMO PASSO Per rendersi conto della piccola rivoluzione in atto in Casa Mercedes si dovrà attendere però l'autunno 2012, quando sarà lanciata la nuova Classe A: non più una monovolume compatta come l'attuale, che differisce dalla Classe B solo nelle misure (vedi articolo sulla Concept A), ma una city car completamente trasformata nel design e pensata per un pubblico molto più giovane. Una nuova strategia di prodotto che contrariamente a oggi segnerà una grande differenza tra Classe A e Classe B. E la nuova Classe B è il primo passo.

CROSSOVER Tra modifiche di taglia e interventi decisi sulla pelle la Classe B ha perso l'aria paciosa da monovolume per famiglie che l'hanno caratterizzata in questi anni e oggi guarda il mondo con un'aria più aggressiva. Non si può nemmeno più parlare di monovolume in quanto forme e misure portano più verso il segmento delle crossover che non della prima Classe B. Più verso la Nissan Qashqai per intenderci, o la Citroen DS5, tanto per citarne due.

SPORTIVONA La Classe B 2012 ha misure maggiori del modello che sostituisce, sia in lunghezza (+9cm) sia in larghezza (+1cm) però è più bassa di quasi cinque centimetri, quel tanto che basta a farla sembrare un'altra (le nuove misure sono 4,36 x 1,79 x 1,56 m). Sicuramente è più slanciata e più attraente di prima, con un muso importante, vistoso e ampio, dominato da un'ampia calandra che si sviluppa in larghezza e sormonta una presa d'aria con alle estremità i fendinebbia, e caratterizzata da due altrettanto ampi gruppi ottici che si estendono sulla fiancata. Il cofano imponente che si allunga in rilievo fino al parabrezza. Vista frontalmente non appare molto alta.

CURA DIMAGRANTE Snellite anche le fiancate, attraversate per tutta la loro superficie da nervature studiate per offrire un effetto ottico sportiveggiante a contrastarne l'ampiezza. Contribuiscono al risultato anche i montanti centrali e posteriori scuri, i vetri posteriori oscurati e uno spoilerino alla fine del tetto che ne allunga l'inclinazione. Chiude il tutto un posteriore sviluppato in larghezza con due vistosi gruppi ottici e un ampio portellone che si allunga verso terra per offrire un piano di carico molto basso e comodo.

CX DA RECORD Al di là dell'estetica, il risultato più importante è che la nuova Classe B può vantare un CX di 0,26, che in questo segmento oggi non ha eguali. Per ottenerlo i tecnici Mercedes sostengono di aver ottimizzato anche i flussi d'aria intorno a diversi particolari, tra cui le ruote anteriori, il sottoscocca e il convogliamento dell'aria di raffreddamento. Soluzioni per le quali Mercedes ha fatto addirittura domanda di brevetto e che in fase di presentazione non ha voluto svelare (per esempio gli spoiler dentellati sui passaruota). Si sa però che grazie a ciò presto sarà disponibile sulla Classe B un pacchetto ECO capace di abbassare ulteriormente il CX (e di conseguenza i consumi) fino al risultato record di 0,24, pari, per esempio, a quello della Mercedes Classe C Coupé.

SPAZIO VARIO PLUS Nei vari giochi di allungamento, abbassamento e allargamento delle misure della Classe B a guadagnarci è stato comunque il comfort dei passeggeri. L'aver lasciato la seduta rialzata ha portato più spazio per le gambe, fino a superare quello della Classe S e della Classe E. A richiesta inoltre la Classe B può essere dotata anche del sistema di spostamento longitudinale dei sedili posteriori Easy-Vario-Plus (fino a 14cm) che oltre ad aumentare lo spazio per i bagagli da 488 a 666 litri (1545 litri con tutti i sedili abbassati) ha gli schienali dei sedili posteriori che arretrano per offrire un maggiore effetto poltrona.

IL PRIMO TABLET Gli interni hanno pelli e tessuti di pregio, numerose combinazioni di colore e un design completamente rinnovato. Sulla plancia spicca il navigatore a forma di tablet (Mercedes lo offre con display da 5,8" e da 7") e nella sua misura massima fa un bell'effetto, grazie anche alla cornice cromata in tono con le tre bocchette dell'aria schierate poco sotto. Quattro in tutto gli strumenti circolari nella palpebra dietro il volante, con i due principali separati dal display del computer di bordo. Il volante a tre razze è multifunzione mentre sulla portiera anteriore sinistra, all'altezza della maniglia, sono riportati i comandi delle regolazioni elettriche del sedile pilota quando comprese nell'allestimento.

ASSISTE LA FRENATA E parlando di dotazioni l'elenco si fa lungo. Quelle per la sicurezza prevedono per la prima volta al mondo su una vettura compatta il sistema radar anticollisione Collision Prevention Assist (di serie). Protegge i piloti più distratti dai tamponamenti, lanciando inizialmente segnali luminosi e acustici e contemporaneamente preparando il sistema adattivo di assistenza alla frenata (Brake Assist) a frenare con maggiore intensità e precisione appena il pilota preme sul pedale del freno. Il sistema funziona a velocità superiori ai 30 km/h risultando potenzialmente determinante nella guida cittadina.

TANTI ASSIST Anteprima assoluta su una compatta anche per il sistema di protezione preventiva dei passeggeri Pre-Safe, mentre la nuova Classe B eredita dalle Mercedes di gamma superiore numerosi altri sistemi di assistenza alla guida tra cui il sistema antisbandamento, l'Attention Assist (di serie) che avvisa quando è tempo di fare una sosta, lo Speed Limit Assist che riconosce i limiti di velocità stradali, la telecamera per la retromarcia assistita e il Distronic Plus.

DUE + DUE Completamente nuovi anche i motori, due Diesel e due a benzina, tutti a quattro cilindri grazie ai quali la scheda tecnica Mercedes parla di consumi di carburante fino al 21% inferiori a quelli del modello precedente. I due diesel (B 180 CDI BlueEfficiency e B 200 CDI BlueEfficiency) consumano 4,4 litri/100 km con emissioni di 114 g e 115 g di CO2/km contro i 5,2 litri/100 km dei modelli precedenti. Progressi anche per i motori a benzina: il B 180 BlueEfficiency e il B 200 BlueEfficiency vantano consumi di 5,9 litri/100 km (137 g e 138 g di CO2/km).

A BENZINA Per i due benzina, si tratta di motori con iniezione diretta di terza generazione Mercedes, introdotta lo scorso anno con i V6 e V8 BlueDIRECT e che debutta ora nella categoria delle compatte. Per la nuova Classe B i motori saranno inizialmente disponibili con una cilindrata di 1,6 litri e potenza rispettivamente di 122 CV per la B 180 e di 156 CV per la B 200. La coppia massima (200 e 250 Nm) è disponibile già a 1.250 giri/min.

A GASOLIO Il nuovo quattro cilindri diesel da 1.8 litri è invece l'evoluzione del motore con cui sono equipaggiate le Mercedes dalla Classe C alla Classe S ma con cilindrata ridotta. Anche per lui iniezione diretta common rail di terza generazione e molte ottimizzazioni. Per la prima volta in Casa Mercedes viene montato in posizione trasversale. Il B 180 CDI ha 109 CV di potenza massima e 250 Nm disponibili a partire da 1.400 giri/min; il B 180 CDI da 136 CV della B 200 CDI dispone invece di 300 Nm a 1.600 giri/min. Tutti i motori sono associati a un cambio meccanico a sei marce oppure al cambio automatico a doppia frizione a sette marce 7G-DCT. La trazione è anteriore, ma la nuova Classe B è già predisposta per ospitare la trazione integrale e, più avanti, anche un eventuale (probabile) sistema ibrido.

PIATTO RICCO Ricca la dotazione di serie prevista su tutte le versioni, tra cui il climatizzatore automatico, il volante regolabile in altezza e profondità, i fari con sensore crepuscolare, lo Start/Stop, il sistema multimediale Audio 20 CD con display a colori e interfaccia Bluetooth. Solo due le versioni in listino in Italia: Executive e Premium. La scelta, dicono in Mercedes, è stata dettata da ragioni pratiche: inutile infatti proporre una infinità di accessori quando poi la clientela si rivolge sempre agli stessi. La Executive comprende quindi già tutto quanto possa interessare a un cliente Mercedes medio, con in aggiunta a quanto già elencato, cerchi in lega da 17" a sette doppie razze, luci a Led, inserti in carbon look neri.

PIATTO PREMIUM Per la Premium si aggiungono i fari bi-xeno, il pacchetto sportivo con cerchi da 17" a 5 razze, il sistema di navigazione Becker Map Pilot e il Mirror Pack di serie. Ma la sorpresa maggiore è nel prezzo, su cui per la prima volta anche un marchio Premium come Mercedes mette l'accento: la nuova Classe B costerà nella versione Executive come la precedente Classe B mentre la versione Premium avrà un listino mediamente inferiore di 1000 euro. Non solo, ma per alcuni pacchetti il risparmio rispetto alla versione precedente tocca i 3.000 euro. Mentre passare dalla Executive alla Premium costerà in media 2.900 euro.

TUTTI I PREZZI Si parte dai 24.353 della B 180 Executive, la più "economica", che diventano 27.923 per la B 180 Premium (+3.570 euro) mentre per la B 180 CDI si parte dai 26.380 della Executive e si sale a 29.344 per la Premium (+2.964 euro). Salendo di prestazioni si va dai 26.914 euro della B 200 Executive ai 29.425 euro per la B 200 CDI Executive. Le rispettive versioni Premium costano invece 30.484 e 32.389. In più c'è il pacchetto sportivo, i cerchi da 17" e l'assetto ribassato. La nuova Classe B è già ordinabile ma si potrà iniziare a ritirare dai concessionari a partire dal mese di novembre.

Autore: Gilberto Milano
Data: 19/10/2011 10:52:00

Prosegui: COME VA
mercedes cl b e proprio vero la mercedes classe b180 consuma come un porsce o ferrari la casa la da xda 5 a8lt x 100 kmm ma e tutta una bufala consuma da 8 a10 non superando i 100 orari media tra 50 e 60 in autostrada a ritmi sostenutiscende ancora di piu e una vergona x mercedes mettere in circpolazioni simili auto comrata meta giugno 2013 modello nuovo executiv Inviato da: Anonimo - 02/11/2013 16:16:49
Classe B180 benzina "Consuma come una Porsche". Ritirata metà settembre 2012, modello B180 Premuim (Mercedes di Treviso), effettuati KM. 3.000 sino ad oggi in ciclo misto l'auto percorre da 8 a 10 KM. con un Litro....una cambiale in protesto....."Consuma come una Porsche ma, con prestazioni e confort di un'utilitaria". STO' CERCANDO DI SBARAZZARMENE !!!! Inviato da: Stefano - 26/11/2012 18:43:52
Coreana Hai dimenticato di scrivere che eri in colonna sulla tua Lada... brutta cosa la fame e ancor peggio l'invidia... Inviato da: Buzz - 16/11/2012 20:10:31
Ordinata...!! Dopo 6 anni di Audi tra cui l'ultimo modello dell' A3 Sportback entro nel nuovo mondo Mercedes...Appena ho visto la nuova classe B mi sono subito innamorato...pensate,il mio baget era massimo 30.000 Euro e sono arrivato a 39.000..ovviamente ho preso il modello B200 Premium tutta accessoriata con tetto e cambio Automatico..color Bianco con vetri oscurati e cerchi 18...uno spettacolo..dovrebbe arrivarmi a Gennaio 2013...inizio gia' a contare i giorni...detto cio', anche l'audi è stata una signor macchina.mai un problema e motore super...ma a livello di interni penso la Mercedes sia superiore a tutti..veramente di alta' qualità...chi mi smentisce, che vada a vederla da vicino..!!! Inviato da: Anonimo - 10/11/2012 14:57:11
Classe B Executive Ordinata ai primi di Giugno 2012 presso la concessionaria Maxicar di Civitanova Marche consegna prevista 29 Settembre sono ancora in attesa, come mai tempi biblici qualcuno mi saprebbe dare lumi? GRAZIE Inviato da: Saturnino - 18/10/2012 12:40:40
ARRIVATAAAAA!!!!!!! Dopo tanta attesa,lunedì la ritiro.Mi hanno chiamato x farmela vedere,son salito,l'ho accesa che dire, uno sballo mi sa che questo weekend non dormirò!Bianca,automatica,200premium,156hp night pack Inviato da: Anonimo - 25/05/2012 21:22:17
Arriva B180 cdi Premium . Ordinata settimana scorsa, consegna fine luglio! Inviato da: Anonimo - 04/05/2012 07:20:43
Classssssse B 180 Executive XD...ordinata la settiamna scorsa, la sto aspettando giorno dopo giorno, però arriva a fine Luglio:( .......... Inviato da: Anonimo - 26/04/2012 14:22:17
b200 benzina 156hp automatica ordinata i primi di gennaio, consegna prevista maggio, speriamo sia vero!! Inviato da: liuk69 - 17/04/2012 17:41:03
PRESA! Ordinata....classe b 200 benzina 156 hp automatica con pacchetto night color bianco calcite me la dovrebbero consegnare su maggio.Comunque , colui che paragona la B ad una coreana,dovrebbe farsi un giro in concessionario MB guardare,toccare con mano il prodotto e magari fare un test drive e poi giudicare di certo la stella a tre punte ha una storia lunga 125anni...e non ha nulla da imparare da nessuno sia in fatto di tecnologia e stile Inviato da: Anonimo - 04/04/2012 22:15:34
Totale pagine 3 | Pagina: 1

Vedi anche

Francoforte IAA 2011: Mercedes F125! e Mercedes classe M e BFrancoforte IAA 2011: Mercedes ...
Al Salone di Francoforte 2011 la Mercedes F 125!e le Mercedes ...
Mercedes Classe A 2012: senza veli in videoMercedes Classe A 2012: senza veli ...
Un video rubato svela la Mercedes Classe A 2012
Mercedes Classe E 2013: 75 foto, info e dati tecniciMercedes Classe E 2013: 75 foto, ...
Tutto sulla Mercedes Classe E 2013

Home | Prove su strada

Toyota Yaris 2015Toyota Yaris 2015
La Toyota Yaris 2015 si aggiusta il look e diventa più silenziosa
Alfa Romeo Mito Quadrifoglio Verde 2014Alfa Romeo Mito Quadrifoglio Verde ...
Col TCT la Mito QV piace nel traffico ma anche quando il gioco si ...
Citroën C4 CactusCitroën C4 Cactus
Esce dagli schemi con stile ed economia, ma non è economica. ...
BMW X4BMW X4
BMW X4: suv-coupé o coupé-suv?
Mercedes Classe S CoupéMercedes Classe S Coupé
La Mercedes Classe S Coupé è l'erede della celebre SEC. Guarda il ...

Home | Magazine

Bentley, una (vera) sportiva nel prossimo futuro?Bentley, una (vera) sportiva nel ...
Diverse ipotesi, un suggestivo ricordo: la concept Hunaudiéres
Land Rover Discovery Sport 5+2Land Rover Discovery Sport 5+2
Vista sulla terza fila della nuova Discovery
Renault Sport R.S. 01Renault Sport R.S. 01
La Renault per le World Series è pronta al debutto
Jaguar XEJaguar XE
Aggiornamenti sulla nuova berlina Jaguar. E la prima foto della ...
Mercedes GLA vs BMW X1 vs Mini CountrymanMercedes GLA vs BMW X1 vs Mini ...
Tre modi diversi di essere una tuttofare alla moda
Mercedes Classe V 2014Mercedes Classe V 2014
E' disponibile in tre misure di carrozzeria, da circa 40.000 euro. ...
Prove auto
Mercedes Classe B EDMercedes Classe B ED
La Classe B a emissioni zero
Mercedes B 200 Natural Gas DriveMercedes B 200 Natural Gas Drive
Il metano da' una mano alla Mercedes B 200 Natural Gas Drive
Mercedes Classe B BrabusMercedes Classe B Brabus
Trattamento dopante per la piccola monovolume tedesca
Mercedes Classe B 2012Mercedes Classe B 2012
Dopo essere apparsa nelle prime foto ufficiali, la Mercedes ...
Mercedes Marco Polo 2015Mercedes Marco Polo 2015
Classe V come Vacanze
Magazine auto