Logo MotorBox
F1 2019

Brasile, Verstappen leader con polemica: "È la mia terza pole"


Avatar di Salvo Sardina , il 16/11/19

4 anni fa - Verstappen polemizza sul numero di pole dopo le qualifiche Gp Brasile

Qualifiche GP Brasile, Verstappen poleman con polemica

Max Verstappen polemizza sul conteggio delle pole position in seguito alle qualifiche del Gp del Brasile 2019: sono due o tre?

Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2019, composto da 32 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MAX VOLA Già nelle prove libere 3 aveva lanciato un messaggio a tutti i rivali, Max Verstappen. Quel tempo a 26 millesimi da Hamilton era probabilmente un segnale inequivocabile come a dire “per la pole position, ci siamo anche noi”. Detto, fatto. Perché appena i semafori si sono colorati di verde in qualifica, l’olandese volante ha messo da parte tutte le polemiche per le dichiarazioni shock pronunciate dopo Austin e ha pestato sull’acceleratore. Chiudendo tutte le sessioni in cima alla classifica, prima di rispondere piccato ai cronisti sul numero di pole position conquistate in carriera...

MACCHINA OTTIMAOggi la macchina – ha spiegato Verstappen dopo la bandiera a scacchi – era davvero ottima. Le temperature sono cambiate più volte nell’arco della giornata ma sin dalla Q1 la macchina volava. È stato molto piacevole guidare, sono felicissimo per questa pole position”. Un risultato arrivato non senza un brivido, con quell’uscita sull’erba in curva-9 che comunque non gli ha impedito di prendere ugualmente il miglior tempo assoluto dopo il primo tentativo in Q3: “Sì, dopo ho provato una traiettoria diversa, ma nel secondo giro la pista era anche più calda e sono riuscito a dare qualcosina in più”.

VEDI ANCHE



F1 GP Brasile 2019, Interlagos: Max Verstappen (Red Bull) F1 GP Brasile 2019, Interlagos: Max Verstappen (Red Bull)

QUANTE POLE? TRE! Un po’ come per gli scudetti della Juventus o come le vittorie 2019 della Ferrari – che considera, almeno a giudicare dalle bandiere esposte nella sede di via Enzo Ferrari a Maranello, anche il mancato successo di Vettel in Canada – pure Max ha la sua piccola polemica statistica dopo la penalità ricevuta in Messico: “Due pole? No, in realtà io ne ho fatte tre e quindi mi considero tre volte poleman. Lo sono stato in Ungheria e poi in Messico, quindi questa è la terza”. Domani la vittoria potrebbe essere l’ottava della carriera. E in quel caso non ci sarebbe alcun dubbio sul conteggio…


Pubblicato da Salvo Sardina, 16/11/2019
BrazilGP 2019