Logo MotorBox
Binotto: "L'avversario da battere resta Verstappen"
F1 2019

Binotto: "L'avversario da battere resta Verstappen"


Avatar di Luca Manacorda , il 16/11/19

4 anni fa - Il team principal della Ferrari indica l'olandese come favorito

Binotto indica il pilota della Red Bull come favorito per la vittoria del GP Brasile

Benvenuto nello Speciale BRAZILGP 2019, composto da 32 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRAZILGP 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SFIDA A VERSTAPPEN La Ferrari ottiene il secondo e quarto tempo nelle qualifiche del GP Brasile e il team principal Mattia Binotto si dichiara soddisfatto, nonostante la retrocessione che complicherà la gara di Charles Leclerc. Sebastian Vettel avrà invece l'occasione di partire in prima fila accanto a Max Verstappen, protagonista di dichiarazioni velenose nei confronti del team di Maranello al termine del precedente GP Stati Uniti.

IL JOLLY DELLE GOMME MEDIE A Interlagos, la Ferrari è sembrata trovarsi quasi meglio con le gomme medie, che saranno poi quelle con cui Leclerc inizierà il gran premio. Binotto ha commentato: "Si è trovato molto bene con le gialle all'anteriore, erano più consistenti. Ha fatto un bel giro, a parte l'errore, peccato perché poteva essere in pole ma come al solito qui in Brasile il gap è molto stretto, c'è poca differenza tra le vetture". Essendo l'unico dei top driver a iniziare il GP Brasile con questa mescola, Binotto ritiene che Leclerc avrà molte chance di inserirsi nella lotta al vertice: "Verstappen si è meritato la pole, nulla da dire, anche se pure lui ha commesso un errore. 2° e 4° è un bel risultato, non facciamone un dramma, peccato per Charles che partirà dietro domani in gara ma con le medie, cosa importante per lui dato che sono più consistenti. Questa è una gara in cui può succedere sempre di tutto. È sempre una gara lunga, può uscire la SC, bisogna essere pronti a qualsiasi situazione".

VEDI ANCHE



F1 2019: Mattia Binotto (Ferrari) F1 2019: Mattia Binotto (Ferrari)

MAX FAVORITO MA OCCHI ALLE VARIABILI Al contrario, Vettel scatterà con le medie, ma avrà a disposizione un treno di gomme fresco per il finale di gara: "Per noi era importante tenere delle gialle nuove per domani per la fine della gara - ha sottolineato Binotto - e tenerci tutte le possibliiltà per cogliere qualunque situazione possa capitare". E parlando dei rivali ha aggiunto: "Di solito chi parte in pole è perché ha la macchina con un buon ritmo. L'avversario da battere resta Verstappen ma non siamo lontani, sono tutti in pochi centesimi e pochi decimi, sono tutti molto forti". L'ingegnere italo-svizzero ha poi aggiunto: "Ognuno deve pensare alla propria gara, minimizzare il tempo fino alla bandiera a scacchi e poi bisogna essere pronti a ogni situazione. Safety Car e situazioni meteo. La pista si evolve molto, rispetto a ieri è molto diversa, stamattina meglio di ieri e e ancora evolverà, gli equilibri domani potrebbero essere diversi da quelli di oggi".

QUESTIONE DI STILE La chiusura è stata ancora su Verstappen, con Binotto che non ha dimenticato le frasi di Austin: "Certe dichiarazioni non fanno bene allo sport, invece complimentarsi è sempre la cosa giusta, è sempre bene essere corretti nei confronti di tutti" ha dichiarato, facendo riferimento ai complimenti espressi da Vettel all'olandese per la pole di oggi, la seconda nella sua carriera.


Pubblicato da Luca Manacorda, 16/11/2019
BrazilGP 2019