Logo MotorBox
LIVE F1 2020

F1 GP Stiria 2020, PL3: Diluvia al Red Bull Ring, sessione cancellata


Avatar di Salvo Sardina , il 11/07/20

3 anni fa - Segui in diretta su MotorBox la cronaca delle PL3 del GP di Stiria 2020

F1 GP Stiria 2020: Diretta LIVE PL3

La pioggia non ha dato scampo: sessione cancellata a causa delle avverse condizioni meteo. E anche le qualifiche sono a rischio
Benvenuto nello Speciale STYRIANGP 2020, composto da 32 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario STYRIANGP 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

PROVE LIBERE 3 GP STIRIA 2020: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

SEMAFORO ROSSO Non c'è molto da raccontare dopo la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Stiria 2020. Un po' come da pronostico e dopo che anche la Feature Race di Formula 3 è stata sospesa, le monoposto di Formula 1 non sono infatti riuscite a scendere in pista a causa delle avverse condizioni meteo. Pur se l'elicottero dei soccorsi era in grado di sollevarsi in volo, la pioggia era troppo intensa per consentire alle macchine di girare in sicurezza. Dunque, dopo circa 40 minuti di attesa, alla fine è arrivata la decisione inevitabile di cancellare la sessione.

E LE QUALIFICHE? Ancora da capire quello che potrebbe succedere in qualifica. Le previsioni danno indicazioni discordanti: da un lato, si parla di una possibile finestra di meteo un po' più clemente che potrebbe consentire alle monoposto di disputare una qualifica sul bagnato nel corso del pomeriggio, mentre dall'altro lato alcuni team si aspettano addirittura un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Chiaro che, con queste premesse, non possiamo escludere che anche le prove ufficiali vengano cancellate...

GLI SCENARI Cosa potrebbe succedere quindi? Tre i possibili scenari: il primo è quello di provare a disputare comunque le qualifiche sul bagnato, nel caso in cui il meteo lo consenta, nel corso del pomeriggio; il secondo, e più probabile, è quello di rimandare le prove ufficiali a domattina (quando la perturbazione dovrebbe aver lasciato la Stiria) adeguando di conseguenza il programma delle categorie di contorno; la terza e più remota ipotesi è quella di far valere per la griglia di partenza la classifica delle prove libere 2 di ieri pomeriggio come abbiamo spiegato nell'approfondimento di ieri. Noi vi terremo comunque costantemente aggiornati ed è per questo che vi diamo appuntamento alle 14.45 per la cronaca live delle (forse) qualifiche del Gp di Stiria 2020.

F1 GP Stiria 2020, Red Bull Ring: la Safety Car gira sotto la pioggia battente nelle PL3

Gli orari tv del weekend del Red Bull RingTutte le info e i risultati del GP Stiria 2020 Gli highlight video | Classifica piloti e costruttori Calendario F1 2020

RISULTATI PROVE LIBERE 3 GP STIRIA 2020

La sessione è stata ufficialmente cancellata a causa delle avverse condizioni climatiche.

PROVE LIBERE 3 GP DI STIRIA 2020: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 del Gran Premio di Stiria 2020 terminate, rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.45 - Dunque, per il momento è tutto cari lettori di MotorBox. Sarà un lunghissimo pomeriggio nell'attesa di capire se si potranno disputare le qualifiche o meno. Noi, comunque, ci ritroviamo insieme alle 14.45 per il racconto in diretta dal Red Bull Ring. A più tardi e buon pranzo!

12.42 - Ufficiale: cancellate le prove libere 3 a causa delle avverse condizioni meteo!

12.40 - Interessanti le parole di Ross Brawn, managing director della F1, citato dalla Bbc: ''Ci sono possibilità di girare verso la fine della giornata, ma anche domani dovrebbe essere buono. Pensiamo che domani sia possibile organizzare la qualifica nel caso in cui non fosse possibile farlo oggi''.

12.37 - Visto che abbiamo del tempo, vi invitiamo a leggere le ultime novità sul futuro di Sebastian Vettel. Che ha richiesto un'intervista per il giovedì del Gp di Ungheria...

12.34 - In tutto questo ci siamo già giocati la prima mezz'ora di prove libere 3 senza nessuna attività in pista.

12.31 - La Williams, per esempio, spiega che in questo modo tutto il venerdì di prove libere è stato una... bugia.

12.29 - Intanto su Twitter sta esplodendo una divertente questione legata all'hashtag ufficiale del weekend. Fino a ieri sera, la Formula 1 ha utilizzato #AustrianGP, ma da stamattina è comparso l'hashtag #StyrianGP. Nell'ultimo tweet, però, è ricomparso il vecchio hashtag dello scorso weekend. Ufficialmente nessuno ci capisce più niente, con le squadre che stanno direttamente chiamando in causa il social media manager della F1!

12.27 - Gunther Steiner intervistato da Mara Sangiorgio su Sky Sport F1 HD: ''È previsto un peggioramento delle condizioni meteo dalle 14.00 e dovrebbe piovere fino alle 7 di sera, quindi non credo che sarà possibile scendere in pista. Visto che, invece, per domani non è prevista la pioggia, allora non avrebbe senso rischiare di fare le qualifiche oggi quando domattina è possibile farle sull'asciutto''.

12.24 - Il radar meteo, tuttavia, al momento non dà notizie particolarmente confortanti...

12.21 - Ripetiamo però che al momento l'elicottero è in grado di volare, quindi il motivo per cui non si corre è solo legato alle scarse condizioni di visibilità in pista. Dunque, se la pioggia dovesse ridurre l'intensità, potremmo vedere un po' di azione.

12.17 - Realisticamente comunque la Formula 1 farà di tutto per disputare le qualifiche oggi, anche a costo di ritardare l'inizio della sessione, oppure di recuperarle domani mattina spostando di conseguenza le gare delle categorie di contorno.

12.13 - Cerchiamo di fare un po' di chiarezza su quello che potrebbe accadere: qui la spiegazione sul perché le PL2 potrebbero (ma è un'ipotesi decisamente remota) decidere la griglia di partenza della gara di domani.

12.09 - Sempre sulle condizioni meteo, c'è da dire che contrariamente alle previsioni, l'elicottero dei soccorsi è in grado di volare. Dunque, al momento, non si parte solo ed esclusivamente per la troppa acqua in pista e per la scarsa visibilità in scia delle altre monoposto.

12.07 - C'è da dire che alcuni piloti, tra cui Ricciardo e Perez, sono dentro le proprie monoposto pronti a scendere in pista. Addirittura il messicano ha già il casco in testa come se si dovesse partire tra pochi secondi...

12.05 - Poco meno di un'ora fa abbiamo anche assistito alla definitiva sospensione della prima manche della Formula 3 del weekend. La gara è stata sospesa per condizioni meteo avverse dopo 12 giri di gara con la vittoria della Prema del danese Frederik Vesti.

12.02 - Una prima cosa che possiamo dirvi è che alle 12.00 non è iniziato a scorrere il cronometro. Questo vuol dire che la sessione non è ufficialmente iniziata e che, dunque, non siamo in condizioni di bandiera rossa: qualora si dovesse partire, ci sarebbe comunque 1 ora di prove.

11.59 - Altro video che attesta l'intensità della pioggia nel paddock.

11.57 - È evidente che sarà una diretta un po' diversa rispetto a quelle solite. In questo momento, la cosa più emozionante di cui parlarvi è l'intervento dei pompieri sul tetto dell'hospitality Renault e McLaren. Evidentemente piove all'interno e c'è necessità di intervenire...

11.55 - Anzi no, c'è questa immagine che parla ancora meglio. La Safety Car sta girando in pista e c'è davvero tanta acqua sull'asfalto in questo momento.

11.52 - 20 gradi la temperatura dell'asfalto, 17 quella dell'aria. Quest'immagine pubblicata sui social dalla Pirelli parla molto più di ogni altra indicazione meteo.

11.50 - Abbiamo già una prima comunicazione ufficiale da parte di Formula 1: l'inizio della terza sessione di prove libere è stato ritardato. Non è previsto ancora un orario per il semaforo verde, ma è certo che la sessione non comincerà alle 12.00 come inizialmente previsto.

11.45 - Buon sabato mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Stiria 2020. Tra 15 minuti le monoposto dovrebbero essere in pista ma vi anticipiamo subito che la pioggia torrenziale che si sta abbattendo sul Red Bull Ring potrebbe modificare il programma...

Gallery
StyrianGP 2020