Anteprima

Smart forspeED: le nuove immagini


Avatar Redazionale , il 25/02/11

10 anni fa - La Smart forspeED anticipa alcuni tratti della prossima fortwo

In futuro vedremo una nuova Crossblade? Mai dire mai, ma la concept Smart forspeED prefigura alcuni tratti della prossima generazione della fortwo, che vedremo nel 2012.

SECONDA USCITA Se vi state chiedendo dove avete già visto questa macchina, non state a diventare matti. Alcuni suoi bozzetti rubati (o presunti tali) erano stati oggetto di un buzz ai primi dell’anno, quando ancora nessuno sapeva che sarebbe stata lei la vedette dello stand Smart al Salone di Ginevra. Quella che si vede nella ricchissima gallery è infatti la Smart forspeED, che sfilerà sotto i riflettori della kermesse elvetica con l’etichetta di concept car.

VEDI ANCHE



APRIPISTA A prima vista si potrebbe pensare a un remake della Smart Crossblade ma così facendo si rischia di prendere un abbaglio. Guardando la Smart forspeED è meglio non far caso all’assenza del tetto, per concentrarsi piuttosto sullo sguardo stralunato dei fari a Led e sul loro leggero strabismo di Venere. Questo pare infatti possa essere il tratto distintivo della prossima generazione della fortwo, che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2012, e a cui potrebbe ispirarsi, nel 2013, anche un eventuale nuova forfour a cinque porte. E tra l’altro anche la plancia potrebbe nascondere elementi molti vicini alla produzione di serie del futuro prossimo.

PRESTAZIONE MAIUSCOLA Il fatto che nel nome Smart forspeED le ultime due lettere siano maiuscole è tutt’altro che casuale. La sigla ED cui danno vita è quella di Electric Drive: questa citycar tascabile non ha infatti un motore termico, bensì uno elettrico. La sua potenza dichiarata è di 40 cv, pronti a diventare part-time 47 grazie all’effetto dopante di un overboost che si attiva tramite un pulsante sulla plancia. La velocità massima è di 120 km/h e il tempo nello scatto 0-60 km/h è di 5,5 secondi, mentre l’autonomia assicurata dalle batterie agli ioni di litio è di 135 km.


Pubblicato da Paolo Sardi, 25/02/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox