Concept Car

Skoda VisionD


Avatar di Luca Cereda , il 03/03/11

10 anni fa - Alle origini della futura berlina ceca

Al salone di Ginevra una concept prefigura la futura berlina ceca. Tra linee squadrate e inserti in cristallo, ecco la Skoda VisionD

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011, composto da 77 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

NOMEN OMEN Il nome dice tutto, o quasi. Da un lato c’è l’idea: realizzare nel prossimo futuro un nuovo modello di segmento D. Dall’altra invece c’è la forma: quale stile dare alle venture Skoda, e in particolare la prossima berlina a cinque porte della Casa. Che sul palco di Ginevra è apparsa nelle forme della di un prototipo ribattezzato Skoda VisionD Concept.

VEDI ANCHE



RIGA DRITTA Le linee sembrano tirate con squadra e righello, tuttavia l’aspetto è abbastanza slanciato. Passo lungo, sbalzi corti, ti guarda in faccia con occhi seriosi: merito di una coppia di fari taglienti ma dal profilo rigorosamente squadrato, lontani da quelli rampicanti e arzigogolati che vanno tanto di moda ora. Agli estremi della griglia anteriore – quella superiore è stata ridisegnata rispetto a quella dell’attuale Skoda – spuntano luci fendinebbia più strette ma speculari ai due fari. Sul posteriore i gruppi ottici sono invece a “C”, come tradizione della casa ceca.

NUOVO LOGO Negli interni, per questa concept Skoda ha puntato forte sull’utilizzo di materiali pregiati, dalle pelli bicolore a insoliti inserti in cristallo (omaggio alla tradizione della Repubblica Ceca nella lavorazione di questo materiale). L’impressione generale trasmessa è quella di una sobria eleganza, segno che Skoda, dopo il buon lavoro riuscito con la Superb, punta dritta in questa direzione anche per i modelli futuri. E sulla VisionD lancia quello che da oggi sarà il nuovo logo della Freccia Alata.   


Pubblicato da Luca cereda, 03/03/2011
Gallery
Tutte le auto in arrivo nel 2011
Logo MotorBox